Suggestioni in movimento al Parco Ferrari. Come deve nascere un progetto?

Interrogarsi sul Parco Ferrari e sui progetti in gestazione, significa interrogarsi sul futuro della città, sulla Modena di domani, sulla Modena che dovrà nascere – per forza – dalla Modena di oggi .

Il problema di fondo però è un altro: com’è la Modena di oggi ?
E’ possibile descriverla, raccontarla per trarre ispirazione ed elaborare progetti sulla Modena di domani ?

Quanto e come è veramente possibile coinvolgere i cittadini nei dibattiti su alcuni progetti in corso, dalla riqualificazione del Parco Ferrari, agli interventi previsti in piazza Matteotti, Piazza Mazzini, ecc.

Noi lo diciamo con estrema chiarezza ed anche con certo senso di smarrimento, la Modena di oggi è una città che non ci piace, è una città da un lato addormentata e dall’altro è una città che cresce in modo selvaggio, senza un’idea di futuro organizzato, senza un progetto complessivo identificabile e riconoscibile in modo chiaro.

Modena negli ultimi anni si è riempita spesso del nulla e quando il progetto generale diventa confuso, anche la valutazione dei singoli progetti parziali assume tratti schizofrenici e sembra che ogni discussione non riesca a cogliere per intero la complessità delle scelte che devono essere fatte.

A partire dal progetto Jellicoe  Modena ha trascorso 30 anni a discutere in vari modi del Parco Ferrari impoverendo e deviando progressivamente i contenuti del confronto fino ad arrivare oggi ad una discussione surreale sul fatto di costruire o no una piscina fortemente voluta dalla giunta comunale e fortemente osteggiata a quanto pare da tutti.
Veramente qualcuno pensa che la costruzione di una piscina al Parco Ferrari possa essere considerata una priorità ?

Veramente qualcuno pensa che la costruzione di tre labirinti possa essere una priorità.

Veramente qualcuno pensa che Modena debba ancora essere logorata da una discussione sul Parco Ferrari ?

 

Collegamento Webcam rassegna stampa from casacome on Vimeo.

 

 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: