Il parco Amendola nord di Modena domenica 26 diventa Bonvi Parken

Il parco Amendola nord di Modena domenica 26 diventa Bonvi Parken

“Per la prima volta un parco pubblico è intitolato a un autore di fumetti”, spiega l’assessore comunale alla Cultura Roberto Alperoli. “Con un forte atto simbolico ma anche materiale, vista l’installazione di strutture con i personaggi creati da Bonvi, il mondo del fumetto entra nella sfera civica. E ci entra portando un’idea di cultura come incontro, socialità e dialogo, irridendo le distinzioni convenzionali tra cultura alta e cultura bassa”

In occasione dell’inaugurazione – con, tra gli altri, il sindaco Giorgio Pighi, il presidente della Fondazione Crmo Andrea Landi e l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti – si svolgerà una grande festa con fumettisti, anche allievi dello stesso Bonvi, e personaggi di cultura, spettacolo e tv che l’hanno conosciuto e gli sono stati amici o compagni di strada: Francesco Guccini, Valerio Massimo Manfredi, Guido De Maria, Giancarlo Governi, Giorgio Ariani.

 

L’iniziativa nasce da un’idea dell’assessore Alperoli, accolta ed elaborata da un comitato di amici addetti ai lavori e giovani studiosi, composto da Guido De Maria, Francesco Bonvicini, Clod, Claudio Varetto, Stefano Bulgarelli, Cristina Stefani, e realizzata grazie anche all’agenzia Chiaroscuro di Bologna, che su licenza degli eredi ha i diritti dell’opera di Bonvi.

 

All’inaugurazione del Bonvi Parken saremo presenti anche noi di Modena Come per realizzare alcuni video servizi e alcune interviste che già da lunedi saranno rese disponibili sui circuito dei nosti siti internet e delle nostre Web Tv.

 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: