Da Casting Community a Modena Come: andata e ritorno dal web al territorio

Casting Community è una associazione di promozione artistica e culturale nata alcuni anni fa con l’impegno preciso di offrire ai giovani aspiranti attori e volti nuovi nei settori dello spettacolo e della comunicazione, alcuni strumenti di informazione e formazione.


Fino ad oggi l’attività dell’associazione si è svolta principalmente online tramite l’adozione di mezzi e tencnologie proprie di internet quali la condivisione di informazioni sulle opportunità di lavorare nello spettacolo, la formazione sull’uso dei nuovi media tramite corsi svolti direttamente online, collegamenti in videoconferenza, sperimentazione di format per una fruizione tramite il web, Web Tv, ecc.

In particolare ricordiamo una esperienza lunga 58 puntate: la realizzazione di Castzine, un format di informazione rivolto ai nuovi talenti artistici, ai giovani emergenti e distribuito sui maggiori canali di videosharing e alcuni canali Sky.

Con la diffusione di internet tendono a non esistere più le iniziative limitate ad un dato territorio, che hanno un bacino d’utenza ben definito e geo-localizzato.
Casting Community appena nata, anche se pensata essenzialmente per offrire un punto di riferimento ai giovani di Modena e provincia interessati a lavorare nello spettacolo,  ha pertanto assunto immediatamente una valenza nazionale e sono state fino ad oggi maggiori le inziative, nate direttamente online che si sono poi sviluppate e concluse a Milano, a Roma, a Naoli.
Ricordiamo per questo aspetto la difffusione di “Facce da Fiction” un progetto itinerante di formazione tramite lo svolgimento di stage nei weekend e di realizzazione di nuovi format.

Il recente incontro con diverse professionalità attive a livello locale ha poi consentito la partecipazione a nuovi progetti. Sono da leggere in questo senso l’attivazione dei siti www.casacome.com, www.turismocome.com , www.mangiarecome.com fino ad arrivare all’ultimo www.modenacome.com un sito che contiene e valorizza tutti gli altri e nel contempo sostiene anche attraverso mezzi, tecnologie e  know-how , che tradotto in modo letterale significa “sapere come”, messo a disposizione di Casting Community.


L’impegno principale di oggi è pertanto quello di lavorare all’affermazione di una sorta di marchi, quel  “come” che fa da estensione ai vari settori di interesse dalla qualità del vivere nella casa, alla qualità abitare nella città, ai temi dello sviluppo urbanistico, alla sicurezza, alla qualificzione del nostro turismo, sia quello che noi indichiamo come “il turismo vicino a casa tua” sia nel contribuire tramite l’impiego di nuovi media a costruire una Modena futura che abbia anche valenze turistiche.


La prsentazione del progetto “Villaggio delle arti e dei nuovi mestieri”, elaborato con la partecipazione fondamentale di quanti lavorano nato cogliendo la sollecitazione del dibattito sulla riqualificazione del Parco Ferrari, si muove lungo un percorso iniziato qulche anno fa e va appunto, con un servizio di andata e ritorno, dal web al territorio, contemplando iniziative online ed offline.


In realtà questo mobilità tra web, comunicazione, nuovi media, territorio e nuovi mestieri noi riteniamo che sia il linguaggio di domani che tutti a vari livelli dovremmo imparare.

Modena anche su questo piano può rappresentare un esempio di eccellenza. Una modena che deve essere conservata, una Modena che per alcuni aspetti deve cambiare, una Modena da progettare pensando alla Modena di domani.

Modena Come, appunto !


 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: