A settembre il bando per il progetto area ex AMCM: ancora un progetto da discutere con la città.

L’assessore ai Lavoro Pubblici dichiara: «A settembre pubblicheremo il bando per assegnare i lavori di riqualificazione dell’area ex Amcm. Entro la primavera del 2012 inizieranno i lavori».

In sintesi come sarà caratterizzato il progetto dell’amministrazione:

1)  un centro commerciale di 1500 metri quadrati che dovrebbero essere dedicati all’alimentare e 400 metri quadrati  destinati ai negozi.

2) appartamen residenziali collocati una torre di dodici piani (64 alloggi), a cui si aggiunge un altro edificio più basso (40 alloggi).

3) I rimanenti spazi saranno dedicati alla cultura con lo spostamento del teatro delle passioni , un cinema da 300 spettatori, un altro cinema all’aperto e un centro di aggregazione giovanile collegato ad attività teatrali, con sala prove e sala corsi.

4) Due piani di parcheggi sotto terra per 380 posti auto tra pubblici e privati e riservati al centro commerciale.

Alune semplici considerazioni:
Ancora una volta si procede o si tenta di procedere alla realizzzione di progetti senza chiedere preventivamente il parere dei residenti nella zona e in generale dei cittadini.

Modena, lungi da stramplati discorsi di qualcuno che se la immagina come “città europera” è in realtà una città di provincia in cui sono o meglio erano presenti diverse eccellenze. Il problema del progetto ri qirualificazione dell’area ex AMCM non può riguardare solo i residenti da deve essere coinvolta tutta la città.

La costruzione di 380 posti auto in un parcheggio sotteraneo non significa niente, a questo numero infatto bisogna sottrarre i 104 posti riservati alle abitzioni private ed un numero impresciato di posti riservati al centro commerciale.

Alcune domande:

E’ normale che ben 104 appartamenti privati siano costruiti all’interno di un’area on cui dovrebbe sorgere un polo culturale ?

E’ normale che, sempre all’interno di un polo culturale, si costruisca un centro commerciale di ben 1500 metri ?

L’area ex AMCM è collocata all’interno di una zona residenziale adiacente il centro storico di Modena.
Che studi sono stati fatti riguardo alla congestione del traffico nelle vie adiacenti all’ec AMC che presumibilmente si verrebbe a creare ?

Perché non si chiede prima che cosa pensano i residenti ed i cittadini?

Modena Come ha già iniziato ad occuparsi di questo progetto di mancata riqualificazione di un’area importante che al contrario potrebbe giocare un ruolo di rivitalizzazione anche del centro storico e continuerà a farlo.

I residenti e in genere chiunque abbia idee e proposte al riguardo può lasciare un commento o scrivere a modenacome@gmail.com

La nostra videoinchiesta sull’argomento è appena iniziata.

 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: