Senza vergogna !

Apprendiamo dal Resto del Carlino di Modena che Lanfranco Turci, ex cooperatore, ex presidente di regione, ex parlamentare, ex comunista, ex socialista, ecc. percepisce un pensione di quasi 10 mila euro data dalla somma di vari vitalizi.
Non è niente rispetto a quella di mille euro al giorno percepita da un altro ex: Giuliano Amato, però è sempre qualcosa. A noi interessa poco fare i conti in tasca degli altri dato che siamo troppo impegnati a darli nelle nostre. Però, qualche però dovete concedercelo.

Ci limitiamo a riportare le dichiarazioni pubblicate dalla stampa locale.
Turci non nasconde che la sensazione di far parte di una casta c’è. Ma ha alcune cose importanti da precisare. Numero uno: non vive questa condizione con imbarazzo. «Non ho mica intascato delle tangenti — dice — Tutto è stato fatto secondo le regole».

E allora ? E’ una ulteriore dimostrazione che le regole sono sbagliate, vanno cambiate e vanno eliminati i privilegi.

Due: i politici non sono gli unici che ricevono maxi emolumenti. «Che dire allora di Marchionne — chiede —? Diciamo pure che noi diventiamo capri espiatori nei momenti di crisi».

Capri espiatori ?? Ma se avete una quantità di privilegi che non si riesce nemmeno a descrivere ?

A chi gli fa notare che i datori di lavoro dei politici sono i cittadini e che lo stesso discorso non vale per il manager della Fiat risponde che non cambia molto: «i suoi sono gli operai».

I datori di lavoro di Marchionne sono gli operai ???? Turci ma ci sei o ci fai ?

Terza precisazione: la democrazia ha i suoi costi. «Io sarei in grado di sopravvivere benissimo anche con un vitalizio ridimensionato. Ma non spingiamo l’antipolitica ai livelli di Tangentopoli, quando tutti i politici erano additati come farabutti. E non pensiamo che senza di loro sarebbe meglio: così si torna al regime».

La democrazia ha i suoi costi certo il problema è chi li paga questi costi. Tu forse? Non credo !


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: