Modena Attiva presenta il Manifesto per la tutela delle acque

(guarda i video)

Modena Attiva ha presentato ieri sera alla conferenza su acqua e politica il “Manifesto per la tutela delle acque” ponendo una serie di questioni, prima tra tutte la chiarezza sui ruoli istituzionali: la competenza della pianificazione sulla gestione delle risorse idriche spetta alla provincia mentre il comune, dovrebbe essere partecipe di questi processi e svolgere un ruolo di tutela dei cittadini.



Intervista a Zavatti di castzine

Il documento di Modena Attiva e la conferenza stampa organizzata in fretta  dal comune sabato scorso sulla potabilizzazione dell’acqua del Secchia hanno raggiunto un primo risultato: si sta ricominciando a parlare di acqua

La Provincia sta riaffermando il proprio ruolo di centralità e porterà avanti un discorso complessivo

Modena attiva vuole andare oltre questo primo risultato.

Obiettivo è che venga svilupato un progetto integrato complessivo e che venga data la priorità alla pianificazione sul tema delle acque rispetto agli interventi edilizi .

Il primo punto dell’appello (a cui si può aderire sul sito) è la richiesta al sindaco di sospendere i processi di edificazione su via Cannizzaro e via Aristotele.

Modena attiva non dice no in assoluto ma è interessata a dare un contributo nel merito della discussione chiedendo un approfondimento tecnico in cui vengano valutate tutte le alternative.

Il problema centrale per quanto riguarda il fiume Secchia, non è potabilizzarne l’acqua ma fare in modo che quell’acqua torni a ricaricare le  falde.


Intervista a Paolo Silingardi di castzine

Obiettivo della sospensione per un lasso di tempo stimato di 12-18 mesi ha come obiettivo di arrivare ad una scelta se non condivisa, almeno ragionata da tutti

Una considerazione: visto che i pozzi e le falde di cui si parla alimentano l’acquedotto Aimag e quindi servono gran parte della bassa, sarebbe interessante sentire la voce dei sindaci dei paesi interessati.

Donatella Franchi



Intervista a Marco Miana di castzine

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: