Un desiderio per il 2012

Il 2012 sarà l’anno che vedrà Modena lanciata nel firmamento delle mete turistiche. Wow.

Aprirà il museo Ferrari. I consorzi dei tipici dop (lambrusco, balsamico, prosciutto e parmigiano) si stanno scaldando per scendere in campo alla grande.

Abbiamo perfino una fiction girata in centro con la suora detective e la superiora che parla in bolognese, un mirabile colpo da maestro se parliamo di marketing territoriale. Un piccolo inciso per dire che mia madre, assai in gamba, acuta osservatrice nonché navigatore satellitare vivente, ha visto la fiction. Le ho detto “hai visto che è stata girata a Modena” e lei “davvero?”. Ma questo è un dettaglio.

Quindi ci siamo. Tutto pronto. Si fa per dire.

Ma quando intendiamo Modena turistica, intendiamo solo il centro, il centro allargato alla prima periferia o intendiamo anche la provincia?

Pensavo a qualcosa che mi piacerebbe trovare con l’anno nuovo. Ho una lista lunghissima naturalmente ma se pensiamo a qualcosa di semplice, vorrei vedere i siti dei Comuni della provincia mettere in risalto le iniziative e le feste. Chi ha provato a vedere cosa si può fare domani sera in giro capisce subito di cosa parlo. A parte qualche esempio virtuoso, sembra proprio che a capodanno in generale i comuni della provincia non faranno nulla, nemmeno un brindisi in piazza. E’ veramente così? Possibile che solo Fanano festeggi? Non credo. E’ piuttosto difficile trovare le iniziative. Ecco, io vorrei che se si parla di turisti se ne parlasse concretamente, mettendosi nei panni di chi fa solo un giro sui siti dei comuni che gli interessano. Vorrei che gli uffici stampa si mettessero nei panni di chi non sa e non ha interesse a sapere che una semplicissima cosa: che si fa domani sera? C’è qualcosa a Nonantola oltre al vin brulè e i pistagnini alle sei di sera?

E se invece quello che si trova sui siti dei comuni è tutto quello che viene proposto, allora non credo che ci sia da stupirsi più di tanto se in mancanza di neve le prenotazioni crollano…Non è solo colpa della crisi.

Donatella Franchi


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: