Vendita di Hera nella prossima manovra di settembre?

(riceviamo e volentieri pubblichiamo)

COMUNICATO STAMPA 15 settembre 2012

Bilancio Comune di Modena, Mazzi (PdL): “Vendita di Hera nella prossima manovra di settembre?”

Dopo la pausa estiva le vacanze stanno finendo per tutti. Da lunedì riaprono le scuole e spenti i riflettori delle kermesse di musica, parole e filosofia anche la politica locale è chiamata a risolvere problemi reali. Primi fra tutti arrivano sui banchi del Consiglio comunale di Modena temi molto importanti: la variazione di bilancio, la fusione di Hera con AcegasAps e il riassetto di Seta.

L’urgenza della variazione di bilancio è determinata da previsioni di entrate, che si sono rivelate errate dopo solo 3 mesi dall’approvazione del bilancio preventivo. La recente mancata vendita di 2 lotti edificabili per 5,5 milioni di euro aggrava una situazione già molto difficile.

Adesso Pighi e Boschini sono costretti a trovare in tempi ritrettissimi nuove risorse. La soluzione più probabile è la vendita di azioni Hera, l’unica attività patrimoniale facilmente liquidabile.

Tanto tuonò che piovve. Purtroppo quanto auspicato a più riprese già dal 2008 avviene nel contesto peggiore: prezzi ai minimi e prossima fusione con AcegasAps.

La ventilata vendita di azioni Hera sancisce gli errori delle scelte della Giunta Pighi: un bagno di sangue per la realizzazione di una ingente perdita economica e il fallimento della partecipazione in Hera, da sempre definita strategica. Ovviamente ci saranno ripercussioni sugli equilibri della compagine pubblica in Hera e saranno coinvolti, loro malgrado, anche gli altri Comuni soci della nostra provincia.

Per Pighi e Boschini è già tempo di esami: non resta che aspettare quanto accadrà la prossima settimana, quando saranno anche ufficializzate le condizioni della fusione di Hera con AcegasAps e le perdite di Seta.

Dante Mazzi, capogruppo PdL in Consiglio provinciale di Modena

 

 
Support independent publishing: Buy this e-book on Lulu.


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: