Campagna Elettorale Online › Elezioni Politiche 2013

Scopri come progettare, realizzare e gestire una campagna elettorale online per emergere nelle elezioni politiche e amministrative del 2013

La corsa alla campagna elettorale online per le elezioni politiche e amministrative del 2013 è iniziata. Tutti gli aspiranti si sono scatenati in rete per aprire account Facebook e Twitter. Il problema è che spesso, anche politici importanti, ignorano le regole e le logiche a cui una campagna elettorale online deve rispondere.Spesso i politici e gli staff elettorali non conoscono l’ABC dei nuovi mezzi di comunicazione politica. Così assistiamo ad approcci dilettanteschi e tentativi maldestri che, invece di portare consensi, rischiano di trasformarsi in pericolosi boomerang.La comunicazione sulla Rete, politica e non, segue delle sue regole precise di cui si deve assolutamente tener conto. Ricordate la frase di McLuhan: “il mezzo è il messaggio“. Scriveresti mai una lettera d’amore per telegramma?. La campagna online come mezzo per l’apertura e il confronto presupposto indispensabile per potere avere successo online, è la volontà di confrontarsi apertamente su problemi e possibili soluzioni.

Il contraddittorio senza filtri e la comunicazione di tipo bottom-up sono le caratteristiche principali dell’agorà virtuale di Internet.Caro politico, se vuoi aprire account Facebook e Twitter, preparati ad affrontare critiche pesanti, insulti e commenti negativi. Se vuoi usare il Web per rilasciare comunicati stampa o spot elettorali e filtrare solo i commenti positivi da parte dei tuoi sostenitori, la Rete ti smaschererà in men che non si dica: i detrattori apriranno 1000 blog o forum in cui tenteranno di demolirti. Un consiglio in questo caso: lascia perdere.

Se invece sei disposto al dialogo e vuoi prenderti un impegno serio, misurabile per quel che si può e hai il coraggio di agire alla luce del sole, Internet può rivelarsi nel tempo il tuo migliore alleato

La Politica 2.0 per sconfiggere l’antipolitica e uscire dal guado

Sono certo del fatto che il nostro Paese abbia bisogno di leader seri in grado di sconfiggere l’antipolitica e di farci uscire dal guado: sono convinto anche del fatto che esistano molti potenziali leader onesti e competenti.

Per questo per i politici coraggiosi e trasparenti, ecco un breve vademecum di nozioni indispensabili per comunicare correttamente con la Rete. Premessa: la TV, la fa ancora da padrona nella campagna del 2013(si vedano le corse dei big ai programmi con maggiore audience), specie per i leader di livello nazionale, ma a livello locale, il web può permettere ai politici più sensibili ed attenti di emergere e far valere le proprie idee.

Ricordo, a chi fosse digiuno di marketing, che i mercati (anche quello politico elettorale è un mercato) sono diventati (o lo sono sempre stati) conversazioni. E tu politico 2.0 devi andare a intercettare queste conversazioni. Google, Bing, Facebook e Twitter sono e saranno sempre più la cartina di tornasole del tuo operato e della tua reputazione.

viaCampagna Elettorale Online › Elezioni Politiche e Amministrative 2013.

 

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Il 13 febbraio è il termine ultimo per completare l’iscrizione al corso Web Marketing Turistico

Le iscrizioni per accedere al corso online di Web Marketing Turistico sono iniziate. Entro il 13 febbraio chi è interessato a partecipare dovrà perfezionare l’iscrizione con il versamento della quota.

Cliccando qui puoi trovare tutte le informazioni, le modalità di pagamento, i costi,  gli argomenti trattati, ecc.

Se vuoi avere ancora maggiori informazioni, ascoltare i docenti del corso, formulare delle domande e richiedere ulteriori chiarimenti noi ti diamo la possibilità di farlo.

Abbiamo  organizzato altri due diversi momenti di presentazione del corso Web Marketing Turistico a cui puoi partecipare gratuitamente, senza nessun impegno.   Durante gli incontri puoi farti una idea molto precisa degli argomenti che saranno trattati nel corso e dopo potrai iscriverti con maggiore tranquillità sicuro di fare un piccolo investimento utile alla tua attività.

Un nuovo incontro di presentazione si svolge il 21 gennaio dalle 18 alle 19.
Per partecipare devi cliccare sull’immagine sopra e compilare la scheda di iscrizione. Dopo riceverai una email di conferma.

 

L’ultimo incontro in programma è fissato per  25 gennaio dalle 16 alle 16.
Anche in questo caso per partecipare clicca sull’immagine e compila la scheda.

Note tecniche:

Quali dispositivi sono necessari per partecipare al webinar e successivamente al corso online ?

  • Computer Windows o Mac
  • Connessione ad Internet (preferibilmente a banda larga)
  • Microfono e altoparlanti (incorporati o cuffia USB)
  • Webcam per la partecipazione al corso.

La maggior parte dei computer è dotata di microfono e altoparlanti incorporati, ma è possibile ottenere una qualità audio migliore si si utilizzano una cuffia con microfono.

Nel video che segue puoi vedere una breve demo della presentazione e ricevere alcune informazioni preliminari per accedere alle presentazioni organizzate.

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: