Modena, cammina per la città e cerca il tuo codice qr

Le città che cambiano

Le città che cambiano: scenari per città intelligenti e smart community.

Nel centro storico di Modena dal 18 al 28 maggio 2013 nelle vetrine di alcuni negozi saranno esposti dei codici QR.

Di cosa si tratta ?

E’ una conferenza diffusa sulla città intelligente.

Ogni codice rimanda ad un breve filmato che tratta un argomento diverso: dai progetti di  megalopoli completamente ecosostenibili ai giardini verticali che aiutano l’ambiente, ai parchi che sostituiscono vecchie rimesse sotterranee o linee ferroviarie fino alle nuove tecnologie per la raccolta e diffusione dei dati.

Ogni video è preceduto da una brevissima presentazione dell’argomento realizzata da F&M Comunicazione che ha ideato e curato l’iniziativa sponsorizzata dalla Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

codice qr le città che cambianoE’ la prima volta che a  Modena vengono utilizzati i codici QR per diffondere notizie e contenuti. La scelta di realizzare una informazione distribuita nelle vetrine di alcuni negozi del centro cittadino è stata effettuata con il duplice scopo di far conoscere la semplicità di utilizzo del QR code, leggibile tramite un normale smartphone e, contemporanemamente, di sperimentare una modalità di comunicazione diretta con i cittadini, fuori dalle sale dei convegni cercando cosi di interessare anche chi è solo curioso di provare l’applicazione e non solo chi già si sta occupando dell’argomento.
Allo scopo sono stati selezionati alcuni progetti, italiani e non, significativi del percorso di realizzazione  di città intelligenti e smart community.

Il motto adottato è:  cammina per la città e cerca il tuo codice QR, un invito ad informarsi sugli scenari di smart city direttamente all’interno della città, nello spazio cioè che dovrà essere trasformato e diventare la città futura.

Lo smartphone o il tablet rappresentano oggi degli oggetti tecnologici multifunzione con un enorme potenziale di utilizzo sul piano dell’informazione e della conoscenza. I codici QR, affissi in alcuni punti della città, esposti nelle vetrine dei negozi, utilizzati insieme alla segnaletica sono un mezzo per divulgare contenuti. Questa iniziativa è solo una piccola dimostrazione di quanto sia possibile fare in termini di informazione turistica, riqualificazione commerciale del centro cittadino, innovazione creativa delle vetrine dei negozi in una prospettiva di città intelligente in cui avvengono continuamente dialoghi e conversazioni tra i diversi soggetti che interagiscono, cittadini, pubblica amministrazione, associazioni, commercianti, ecc.

Per dieci giorni dal 18 al 28 maggio sarà dunque possibile con il proprio smartphone o tablet camminare per la città, osservare le vetrine dei negozi, scoprire il codice QR esposto e visionare brevi filmati sul tema della futura smart city.

Nei prossimi giorni su www.modenacome.com  sarà pubblicato l’elenco completo dei negozi che esporranno il codice.

Durante l’iniziativa sarà realizzata una documentazione fotografica e video che sarà messa a disposizione e liberamente scaricabile e utilizzabile dai nostri siti e dal canale youtube.

Gabriele Morelli

modenacome@gmail.com
Pagina Facebook

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: