L’urbanistica a Modena, poche idee e tutte sbagliate.

progetto ex amcm

La riqualificazione dell’area dell’ex AMCM ci sarà prima o poi ? Non è dato sapersi. Sarà eliminato lo stato di degrado a due passi dal centro procurato da anni di abbandono della zona e soprattutto dal fatto di aver demolito senza nessun motivo la palazzina Vecchi ? Nemmeno questo è dato sapersi.
Quello che si conosce con certezza è che si continua a sviluppare progetti senza nemmeno sapere se prima o poi saranno realizzati. Cambiano gli assessori all’urbanistica non cambia il metodo e soprattutto non cambia l’idea fissa di costruire ancora nuovi centri commerciali alimentari.

Nel resto d’Italia ci si interroga sul modello commerciale degli ipermercati chiedendosi se non abbiano ormai saturato il mercato.
In Lombardia viene deciso uno stop all’apertura di nuovi centri commerciali per favorire un riequilibrio tra ipermercati e negozi di vicinato.

A Modena ancora una volta si progetta di realizzare un ennesimo centro commerciale alimentare a ridosso del centro in netta ed evidente concorrenza con il mercato di Via Albinelli e con l’insieme dei negozi del centro storico. Ancora una volta invece di lavorare ad riqualificazione delle attività commerciali ed imprenditoriali della città, ci si muove con la solita vecchia logica del costruire centri commerciali, edifici direzionali di cui nessuno avverte la necessità.

Il quartiere con l’area ex AMCM non ha certo bisogno di un certo commerciale e di una congestione inevitabile del traffico urbano. Il centro di Modena nemmeno. La cosa può interessare la giunta comunale ? Assolutamente no, impegnata com’è a perseguire altri fini.

In un certo senso è da considerarsi una fortuna il fatto che questa giunta non abbia poi i mezzi necessari a realizzare i progetti che elabora e quindi il centro commerciale nell’area ex AMCM per ora non verrà realizzato. Questo però comporta che la città dovrà sopportare ancora per anni una situazione di degrado in un’area importante nelle immediate vicinanze del centro.


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: