Pannelli informativi sui monumenti della città

pannelli informativi modena comeRiportiamo la notizia dell’installazione di pannelli informativi nella città di Verona a testimonianza di quanto si può fare, in modo semplice ma concreto, per qualificare lo spazio urbano sul piano turistico e commerciale.
A Modena le segnalazioni turistiche sono quasi completamente assenti, sicuramente insufficienti e anche quando sono presenti possiamo dire chiaramente che non sono particolarmente efficaci e utili.
Soluzioni come quelle adottate dall’amministrazione di Verona sono sicuramente fattibili anche a Modena e l’uso di codici QR leggibili direttamente da smartphone consente un impiego di qualità in funzione della promozione turistica. Sul piano della realizzazione si può procedere in diversi modi coinvolgendo i privari, i commercianti del centro città, per individuare soluzioni utili ad un reale progetto di qualificazione del commercio e dell’attrattiva turistica.
Le idee in altri termini non mancano. Noi siamo pronti. L’amministrazione comunale lo è altrettanto ?

Gabriele Morelli

modenacome@gmail.com
Pagina Facebook



VERONA. Saranno installati entro il mese di luglio i 30 nuovi pannelli didattico-informativi sui principali monumenti della città, che offriranno ai turisti la possibilità di ricevere informazioni in modo autonomo, attraverso il proprio palmare o il proprio telefono cellulare. Il “Progetto Mirabilia – piano di comunicazione del patrimonio culturale nazionale”, affidato tramite bando pubblico alla Società Mp Mirabilia srl, è realizzato grazie al contributo di Agsm, Amia ed Amt, per un costo complessivo di 30 mila euro. “Si tratta di un progetto innovativo – spiega l’assessore al Turismo Enrico Corsi – che porrà Verona ai livelli delle più importanti città turistiche europee in termini di standard informativi e servizi per la fruizione del patrimonio culturale cittadino. Ringrazio le aziende municipalizzate del Comune per il prezioso sostegno a favore del turismo”, aggiunge l’assessore, che sottolinea come “attraverso lo spazio pubblicitario presente in ogni pannello, gli sponsor avranno la possibilità di veicolare messaggi ed informazioni a servizio dei cittadini”. Tutti i contenuti dei pannelli didattico-informativi e dei prodotti audio-video relativi a ciascun monumento, così come lo spazio pubblicitario, sono concertati con il Comune e godono del benestare della Soprintendenza. Il Progetto Mirabilia gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali. Il pannello informativo, dotato di QRCode e redatto in italiano e inglese, è diviso in due sezioni: una dedicata alla descrizione storico-artistica del sito culturale, e l’altra destinata alle aziende. Trascorsi 6 anni dall’installazione, i pannelli informativi diventeranno di proprietà del Comune e saranno gestiti direttamente dall’Amministrazione comunale.

via L’Arena.it – dalla home.


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: