You are here
Il calo del turismo in Appennino News 

Il calo del turismo in Appennino

appennino modenese modena comeApprendiamo dalla Confesercenti di Modena che il calo delle presenze nel nostro Appennino modenese sarebbe quest’anno valutato attorno al 10 % .
Una diminuzione turistica in linea con quella generale che potrebbe anche rivelarsi a fine stagione ancora più grave.
Ciò che ci lascia perplessi nel comunicato diffuso sono le cause individuate nella crisi (ormai anche se fa caldo o freddo è colpa della crisi) e nel maltempo che ha caratterizzato giugno. Inoltre si dice che non sarebbero tanto gli arrivi a diminuire quanto le effettive presenze e la permanenza.

Sull’Appennino modenese prima o poi bisognerà fare una seria riflessione ed individuare delle cause vere e reali che spieghino in dettaglio quali sono le problematiche che devono essere affrontate.

Indichiamo soltanto alcuni contenuti per dire che in sostanza le cause sono da ricercare in modo diverso, ad esempio sul piano della viabilità che è disastrosa, sulle strutture ricettive che sono scarse e scadenti, sulla gestione dei finanziamenti pubblici, sul ruolo della Provincia e su quello degli enti di promozione turistica. In alte parole, l’Appennino da qualsiasi parte lo si guardi risulta carente di iniziative e di progetti.
Le presenze turistiche non sono monitorate sulla base di un progetto di marketing da sviluppare ma unicamente come raccolta dati per l’Istat.

Se esaminiamo l’attività degli enti di promozione è molto facile scoprire che in termini di promozione reale si è fatto ben poco e spesso si confonde la partecipazione ad una sagra di paese come un successo turistico.

A parte le gravi carenze strutturali dovute da decenni di mancato intervento, in Appennino occorre investire soprattutto in una nuova promozione turistica, gestita direttamente dagli operatori in prima persona, da investitori privati che possono esserci se gli enti pubblici riescono ad essere meno invadenti. Esattamente il contrario di quanto è sempre stato fatto.


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: