News 

Villa Lonardi

villa lonardi modena comeRipubblichiamo il video già pubblicato sulla Gazzetta di Modena al solo scopo di aumentarne la visibilità. Ci siamo accorti infatti che quasi nessuno conosce l’esistenza di Villa Lonardi, in parte perchè è una proprietà privata, protetta in ogni caso dalla Soprintendenza ai bei artistici e culturali, sopratutto perchè a Modena ha sempre regnato una mentalità che considera tutto ciò che è privato senza valore a vantaggio di opere pubbliche che sul piano estetico rappresentano quanto di peggio si possa realizzare.

Quello che ci lascia perplessi è il perchè un bene artistico come Villa Lonardi sia rimasto sconosciuto alla stragrande maggioranza della popolazione.
La sola giustificazione che sia un bene privato non è sufficiente in quanto riteniamo che all’interno di un corretto rapporto pubblico-privato molte soluzione possano essere individuate.
E’ molto probabile che ci siano altre strutture, ville, edifici privati che risultano perfettamente sconosciuti. Mentre altri luoghi pubblici o diventati tali lo sono anche troppo.
C’è sicuramente qualcosa che non va nella cultura e nella conoscenza del proprio territorio, un vuoto che andrebbe colmato con idee nuove, coraggio imprenditoriale, una nuova mentalità amministrativa fino ad ora mai espressa.
Da questo punto di vista che un bene artistico venga conosciuto a causa di un progetto per la realizzazione di una complanare che taglia un paese in due,  a noi appare particolarmente indicativo della incapacità di produrre cultura sul territorio.

Gabriele Morelli
modenacome@gmail.com
Pagina Facebook

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: