News 

Una proposta per i negozi: un blog aziendale, un pagina e-commerce e un video promozionale

Zemanta Related Posts ThumbnailI negozi della città vivono una situazione molto pesante dovuta a diversi fattori che negli ultimi anni, complice una crisi generale, si è ulteriormente aggravata.
A partire dagli anni ottanta a Modena l’iniziativa dell’ente pubblico si è sempre contraddistinta per aver privilegiato gli interventi a favore della grande distribuzione ai danni dei negozi del centro storico e dei negozi di prossimità nella immediata periferia.
Oggi il commercio al dettaglio attuato dai negozi deve essere riqualificato e deve trovare finalmente attenzione sul piano della promozione e della qualificazione commerciale.
E’ il negozio stesso che deve essere ripensato nel suo ruolo, forse reinventato in alcune funzioni.
Tramite internet è cresciuto un cliente sicuramente più informato, che conosce i prodotti, i prezzi, sa quello che vuole, si informa in rete, in alcuni casi compra direttamente online, in altri si informa su internet e poi compra in negozio.

Risulta evidente che se è cambiato il cliente devono necessariamente cambiare anche i negozi.
Noi siamo convinti che il negozio inteso come punto vendita, luogo fisico attivo in città debba essere valorizzato al massimo soprattutto oggi che anche il modello dell’ipermercato inzia a mostrare segni di crisi.
In altre città italiane, soprattutto in molte realtà urbane europee, si è iniziato a procedere verso un riequilibrio del commercio che prevede un ridimensionamento degli ipermercati. In questa prospettiva la rete dei negozi distribuita nella città assume ancora di più una rilevanza strategica in termini di nuovo commercio da promuovere.


Come può cambiare il negozio ?

Innanzitutto oggi un negozio non può assolutamente ignorare internet ma deve utilizzarlo e integrarlo all’interno delle strategie di vendita e promozione commerciale.
Non stiamo dicendo che i negozi si devono trasformare in e-commerce online e vendere soltanto via internet. Assolutamente no, se i negozi facessero questo si ritroverebbero falliti nel giro di poco tempo.
Ogni negozio però deve essere presente anche online, deve aprire una seconda vetrina interattiva anche via internet, in diretto collegamento con la vetrina del negozio reale.
Non esiste soltanto l’e-commerce inteso come negozio virtuale che consente di comprare online e di farsi recapitare il prodotto a domicilio. L’evoluzione di internet consente oggi diverse modalità per essere presenti anzi anche in questo settore ci sono dei cambiamenti e dalla vendita unicamente online si cerca in alcuni casi di passare ad una prenotazione fatta tramite internet per poi passare a ritirare il prodotto acquistato in negozio.
Ciò significa che il negozio tradizionale si deve in un qualche modo trasformare in uno spazio multifunzione, in grado di attuare una doppia vendita, online e offline, offrendo in questo modo ai clienti un doppio servizio.

Quale proposta operativa per i negozi che si vogliono trasformare ?

Noi proponiamo una strategia costituita da tre elementi:
– un blog aziendale rintracciabile su internet che parli del negozio, dei prodotti in vendita, delle promozioni, che faccia conoscere le caratteristiche del negozio

– una pagina di e-commerce con alcune promozioni commerciali, offerte, saldi, da acquistare direttamente online o da ritirare presso il negozio

– un video per far vedere nel modo più efficacie ai nuovi potenziali clienti, raggiungibili soltanto via internet, come è fatto il negozio, come lo si può raggiungere, quali servizi insostituibili si possono ricevere solo all’interno del negozio.

Per avere informazioni aggiuntive su queste tematiche e valutare alcune proposte di marketing  scrivere una email a modenacome@gmail.com

Ci metteremo immediatamente in contatto offrendovi una consulenza gratuita. 

 

 


 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: