You are here
Sabato 23 novembre in Diretta su Modena Come  IL SISTEMA SANITARIO  TRA TAGLI E INNOVAZIONE:  QUALE PERCEZIONE HANNO GLI ITALIANI? News 

Sabato 23 novembre in Diretta su Modena Come IL SISTEMA SANITARIO TRA TAGLI E INNOVAZIONE: QUALE PERCEZIONE HANNO GLI ITALIANI?

sanità modena comeIn periodi di crisi, riduzioni radicali alla spesa socio-sanitaria aumentano la mortalità tra i cittadini. Prevenire costa, ma curare costa molto di più. Cosa pensano i cittadini del sistema di prevenzione e cura italiano?

In diretta web da Bologna, Ilvo Diamanti presenta i risultati di un nuovo sondaggio  Uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un team di ricercatori britannici ha dimostrato che i tagli alla spesa sanitaria adottati in tempo di crisi per ridurre i deficit si traducono «in un parallelo aumento del rischio di morte per cause legate a malattie collegate a questioni sociali, come le cardiopatie…”. Lo studio è stato svolto su 15 Paesi europei, Italia inclusa, tra il 1980 e il 2005.
Prevenire un ictus o un infarto ha un prezzo, ma doverlo curare costa molto di più. Ma cosa pensano i cittadini del sistema sanitario italiano? E come è possibile trovare un equilibrio tra innovazione terapeutica, ricerca&sviluppo e sostenibilità economica per garantire loro le cure migliori? Se ne discuterà durante l’ultima sessione del congresso nazionale del Gruppo di studio Aterosclerosi, Trombosi e Biologia Vascolare che si svolgerà sabato a Bologna. Durante l’incontro Ilvo Diamanti (Demos) presenterà i risultati di un nuovo studio condotto da ATBV- Demos sulla percezione del sistema di prevenzione e cura delle patologie cardiache nell’opinione pubblica italiana.

L’appuntamento sarà trasmesso in Diretta a Rete Unificata sabato 23 novembre, dalle ore 10.50 alle 13.30, su Modena come, Atbv.org, su Altratv.tv e sulle web tv e sui media digitali mappati dal network. In live streaming anche sui grandi network editoriali.

Gabriele Morelli

Gabriele Morelli

Social media Manager at GMComunicazione
Gabriele Morelli

Latest posts by Gabriele Morelli (see all)

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: