News 

Filmato documentario inchiesta attività commerciali a Modena

 

DSC03978

 

Mercoledi 29 gennaio ore 20,30 Caffè Concerto Piazza Grande Modena,
Un video per raccontare Modena. Non la Modena delle eccellenze, quella che si guarda l’ombelico e pensa di essere il centro del mondo. 

Un filmato documentario per raccontare il commercio, la Modena di chi ogni giorno apre il negozio e affronta i problemi quotidiani, dalla crisi che non ha risparmiato la nostra città, al calo delle vendite, dalla sicurezza, all’esigenza di rinnovare la qualità del commercio,
Nel filmato parlano i protagonisti, alcuni commercianti che da tempo lavorano in centro storico, ci sono le loro idee, i problemi vissuti in prima persona. Si cerca di fare il punto sulle cause ma anche sulle possibili vie d’uscita.

Il commercio del centro storico a Modena è in difficoltà da tempo.
Quali sono le cause del declino della nostra città? E’ un processo che sta diventando irreversibile o qualcuno riesce ad avere una visione ottimistica sul futuro?

Quali sono state le strategie di urbanistica legate al settore commerciale degli ultimi decenni? Quali politiche hanno portato a costruire interi quartieri in periferia senza la possibilità di inserire al loro interno esercizi commerciali?

Quali effetti ha sul centro storico l’azione contemporanea delle grandi concentrazioni commerciali e del nuovo piano sosta?

E’ ancora possibile ripensare un modo diverso di vivere la città? Quali sono gli elementi su cui puntare per una rinascita che renda di nuovo appetibile dal punto di vista economico l’impresa commerciale in centro? La prossima apertura di Zara e H&M sarà un’opportunità per tutti o lo sarà solo per alcuni mentre per altri sarà la fine?

A parlare saranno alcuni protagonisti storici del commercio modenese. Il video farà emergere non solo i problemi ma anche le possibilità offerte da una città tutta da reinventare. Una opportunità per conoscere meglio la città e un utile strumento di riflessione in piena campagna elettorale per le prossime amministrative.

Partecipa e dai la tua adesione alla pagina dell’evento 

 

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: