Architettura News 

Piazza XX settembre, sempre peggio

xxsettembreTra le tante disgrazie che si sono abbattute negli ultimi anni sulla città di Modena, in mezzo ai tanti disastri attuati da una amministrazione a senso unico completamente incapace di dialogare con i cittadini, c’è una piccola fortuna, a fine maggio ci saranno le elezioni amministrative e Prampolini non sarà mai più assessore al centro storico.
Per quanto riguarda Piazza XX settembre, una piazza che poteva essere bellissima e valorizzata in modo intelligente, si sta compiendo in questo periodo l’ultimo orrore voluto dall’amministrazione comunale.
Dopo una fase incredibilmente lunga per la ristrutturazione dei bagni pubblici, fase che pare essere ancora lontana dal giungere al termine, un’ordinanza pedonalizza in modo strano la piazza che nel frattempo è diventata una landa deserta, brutta, in cui la gente non passa più e i negozi chiudono.

Continua l’imbruttimento della città.
Pubblichiamo una ripresa video effettuata da Benini con il cellulare per fare vedere lo stato della piazza. Da non sottovalutare il devastante pannello che copre il cantiere realizzato da un artista, si fa per dire, in odore di santità per quanto riguarda l’apprezzamento degli uffici comunali, non certo per ciò che ne pensano i cittadini.

 

 

La dichiarazione dell’assessore ha un effetto comico e surreale veramente irresistibile.
«La pedonalizzazione e chiusura al traffico le attività per la valorizzazione della piazza, dove già sono stati completati i lavori sull’illuminazione e il paesaggio luminoso. A marzo, inoltre, si restaurerà la fontana con la copia del “Putto con l’oca” del Graziosi, e si procederà con l’insabbiatura dell’acciottolato per rendere il passeggio più sicuro e gradevole. Entrambe le operazioni infatti – spiega l’assessore – richiedono condizioni meteorologiche favorevoli. Per la scultura, che durante il restauro sarà sostituita da un’altra fontana, non si può scendere sotto zero gradi».


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: