Dove sono i dati relativi al turismo nella provincia di Modena?

images (3)Dove sono i dati relativi al turismo nella provincia di Modena? Vorremmo portare l’attenzione su questo argomento.

Verrebbe da dire che sono dove dovrebbero essere, sul sito della provincia (sito della provincia/temi/turismo e cultura/statistiche del turismo) E invece no. I dati relativi alla movimentazione turistica del 2013 non ci sono. Fino a fine 2011 si potevano trovare i dati trimestrali, arrivavano un po’ in ritardo ma c’erano. Siamo a febbraio 2014 e non abbiamo ancora nessun dato relativo al 2013, nemmeno ai primi 6 mesi. Qui sotto lo screenshot del sito della provincia fatto stamattina

provincia di modena

 

City manager senza dati. Modena si propone come città a vocazione europea e turistica. C’è stata anche la proposta di ingaggiare un city manager per occuparsi di turismo e centro storico da parte del presidente di Confcommercio Massimo Malpighi. Bene, ma come farebbe il manager ingaggiato a studiare strategie di marketing e promozione territoriale senza dati sulla movimentazione turistica a disposizione?

Il sistema Tower. Modena è una delle province che ha adottato per la rilevazione dei flussi turistici il sistema Tower, un sistema avanzato e versatile ideato dall’ufficio statistica della provincia di Rimini. Cioè è stato adottato ma non è ancora attivo. Per approfondire l’argomento rinviamo a Turismocome

Provincia: non solo raccoglitore di dati ma erogatore di servizi In breve, i principali vantaggi di questo sitema riguardano:

  • la semplificazione degli adempimenti da parte delle strutture ricettive. Attraverso un’unica azione si inviano i dati alla provincia e alla questura di competenza
  • è integrabile con i gestionali quindi facendo il check in si adempie anche agli obblighi di trasmissione dati e informazioni. E’ utilizzabile anche da chi non ha il gestionale  e da chi non ha competenze informatiche
  • attraverso questo sitema la provincia non si limita a prendere i dati di sua competenza ma in cambio è in grado di fornire servizi alle strutture.

Osservaturismo: dati in tempo reale. Ma la cosa che per noi è più interessante è che attraverso “Osservaturismo”, il sistema di consultazione online collegato a Tower,  i dati raccolti sono resi disponibili in tempo reale. E ‘ facile intuire che questo è un ottimo strumento per la valutazione di strategie di marketing intraprese e da intraprendere. I flussi turistici non intessano solamente gli operatori del settore ma chiunque abbia un’attività connessa anche indirettamente con il turismo (i gestori di locali, i commercianti e chi a vario titolo si occupa di marketing). Per vedere come funziona Osservaturismo a Rimini cliccare qui.

Viaggiando con l’immaginazione, avendo a disposizione strumenti di valutazione adeguati, magari qualche agenzia di viaggi potrebbe incominciare o tornare a fare incoming a Modena settore in cui opera in un regime di monopolio di fatto Modenatur.

Expo 2015. Date queste premesse e ricordando che si è attivato il conto alla rovescia per Expo 2015,  bisogna che questo sistema divenga operativo al più presto. E’ indispensabile per studiare le azioni di promozione da intraprendere e valutare quelle in corso.  I gestori e gli altri operatori potranno avere solo vantaggi dall’attivazione di Tower e Osservaturismo. Vantaggi che vanno ben oltre il ragguardevole risparmio di tempo nella compilazione dei moduli. Modena non può permettersi di aspettare.

Donatella Franchi