Politica web 2.0 

Silingardi, l’inutile candidato: l’uso dei congiuntivi non ha niente a che vedere con la congiuntivite

paolo silingardi

Continuando ad esaminare gli slogan e la comunicazione adottata dai candidati alle primarie del PD non possiamo ignorare Paolo Silingardi  che appena gliene viene data l’occasione si dichiara sereno e felice in quanto convinto di essere l’unico candidato nuovo. Non pago di un banalissimo slogan “insieme per cambiare”, utilizzato almeno 1500 volte da schieramenti di sinistra e di destra, nell’ansia di aggiungere qualcosa al vuoto di contenuti che contorna ogni sua dichiarazione ha coniato lo slogan forse peggiore delle campagne elettorali di tutti tempi.
“Un sindaco normale per una città speciale”

Ora, senza fare polemiche eccessive che sarebbero fuori luogo, proviamo ad esaminare brevemente la frase che dovrebbe convincere qualcuno a votare per lui.
Non stiamo a discutere se Modena sia o no una città speciale, non è questo il punto. La riflessione che vogliamo fare interessa unicamente la logica.

Se la città è speciale a mio avviso occorre un sindaco speciale altrimenti il rischio immediato è che la città amministrata da un sindaco normale si adagi immediatamente nella propria normalità. Se la città è normale occorre comunque un sindaco speciale affinchè possa operare con l’obiettivo di trasformare la piattezza normale della città in qualcosa di eccellente.
Insomma di un sindaco normale non sappiamo proprio che cosa farcene e infatti nessuno sta capendo per quale assurdo motivo dovrebbe votare uno che si propone in modo normale, abbassando ancora prima di cominciare l’asticella che dovrebbe essere in grado si saltare.

In questi giorni sono apparsi in vari punti della città alcuni manifesti elettorali con gli slogan che potete leggere nell’immagine in alto. L’unico commento possibile è che l’uso dei congiuntivi non ha niente a che vedere con la congiuntivite.
Per il resto rappresentano una splendida testimonianza di cosa significhi in pratica e in anteprima, “un sindaco normale”

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: