Politica web 2.0 

Dialogare con gli elettori

elezioni amministrative modena

 

Pubblichiamo un altro articolo che tratta l’argomento della campagna elettorale su internet. Già da un po’ di tempo abbiamo avviato un osservatorio sulle elezioni amministrative a Modena e provincia. Riteniamo che oggi non sia più possibile affrontare una campagna elettorale con i soli strumenti tradizionali, l’uso di soluzioni online è indispensabile. Internet però occorre conoscerlo e saperlo usare, a volte il “fai da te” rischia di essere controproducente.
Nei prossimi giorni continueremo il nostro osservatorio con la pubblicazione di video interviste ai candidati sindaco.
Per contatti e per concordare tempi e modi per realizzare l’intervista scrivere una mail a modenacome@gmail.com

 


 


Da quando c’è il Web l’elettore è sempre più connesso con i propri rappresentanti politici. Questo ha fatto in modo che le aspettative del cittadino circa il proprio rapporto con il politico siano cambiate radicalmente.

Oggi il cittadino vuole dialogare con il politico, si aspetta una risposta da lui. Non gli basta più un discorso in piazza o in TV. Dopotutto tali aspettative da parte del cittadino non sono immotivate. Infatti i mezzi attuali permettono al politico di rispondere rapidamente alle domande dei cittadini. Proprio per questo motivo i cittadini esigono da lui maggiore attenzione al dialogo online. Adesso si può fare, non ci sono più scuse! Proprio questo pensa il cittadino.

Questa è una realtà che la maggioranza dei candidati deve accettare e perseguire in maniera proattiva. Nessuno può fare più a meno di una presenza online e con il tempo ciò diventerà sempre più evidente.

Tuttavia questa novità ha anche un aspetto negativo. La Rete ha dato la possibilità ai cittadini di dire quello che pensavano senza filtri. Ciò ha permesso l’emergere di rabbia, repressione sociale, malessere economico, disillusione e altri fattori che contraddistinguono la nostra fase politica. C’è una schiera di persone che grazie al Web può offendere chiunque: politici, cittadini, attivisti, celebrità.

Tuttavia sono convinto che i fattori positivi di questa nuova tecnologia superino di gran lunga i lati negativi.

Adesso vediamo come fare per dialogare con gli elettori attraverso il Web:

Il modo migliore per intrattenere rapporti di dialogo con i tuoi votanti è creare uno stagnetto virtuale dove coltivare il consenso e che ti permetta di avvisare immediatamente i seguaci di novità, di nuove iniziative o di elezioni imminenti.

Gli stagnetti dove allevare il consenso, che fino ad ora si sono dimostrati più efficaci, sono la newsletter e la pagina Facebook (attenzione la pagina è diversa dal gruppo e dal profilo). Questi luoghi permettono infatti di raccogliere tutti i propri sostenitori, amici e simpatizzanti e avere un dialogo con loro.

Quindi come primo passo fai in modo di crearti una pagina Facebook e una newsletter (vedi Mailchimp). Dopodiché dovrai riempire newsletter e pagina Facebook con dei sostenitori.

Primo passo:

Chiedi ai tuoi amici di iscriversi alla newsletter e alla pagina Facebook.

Secondo passo:

Avvia una campagna di pubblicità con Facebook Ads per incrementare il numero di fans sulla pagina. Una pubblicità con Facebook Ads ti permette di intercettare persone che non conosci. Puoi targetizzare gli utenti in base all’età, interessi, località, sesso ecc.

Inserisci una mailbox sul tuo sito web per raccogliere le email delle persone interessate. Se non offri nulla in cambio dell’email il meccanismo non funziona adeguatamente. Quindi offri qualcosa: una tabella, un tutorial, una guida utile, ecc.

Terzo passo:

Inizia la conversazione pubblicando i contenuti sulla pagina Facebook e inviandoli alla newsletter. Invita le persone a lasciare un commento, a dare il proprio parere o a cliccare mi piace.

Quarto passo:

Le persone cominceranno a comunicare con te e a porti domande. Controlla la tua casella email e la tua pagina Facebook una volta al giorno per rispondere in tempo alle domande e per partecipare alle conversazioni.

viaCome dialogare con gli elettori.


video banner 1

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: