Loading

 

retail-marketing

 

Tramite www.fmcomunicazione.com un sito collegato a Modena Come è possibile approfondire molte tematiche legate al merketing e alla comunicazione.
Per richiedere una consulenza scrivi a effe.emme.comunicazione@gmail.com 


Retail marketing è il termine con il quale si fa riferimento al marketing applicato alla vendita al dettaglio, tipologia tipica dei negozi e degli esercizi commerciali in genere, che basano la propria attività sul rapporto diretto con l’utilizzatore finale di un certo prodotto o servizio.

Il retail marketing comprende tutte le tecniche e le strategie che hanno come obiettivo principale l’incremento e lo sviluppo del volume d’affari del punto vendita, impiegando sia metodologie di pianificazione strategica che operativa.

Nel marketing gli strumenti utilizzati differiscono in base a molti fattori, uno di questi è sicuramente la clientela alla quale ci si rivolge, dovendo essere diverso l’approccio tra una realtà che opera nel B2B (business to business) ed una nel B2C (business to consumer). Il retail marketing si inserisce in quest’ultimo macro settore, all’interno del quale vi sono ulteriori segmentazioni. Va da sè che anche per un negozio, essendo diverso l’articolo commercializzato, la posizione del punto vendita, la fascia di clientela ecc., potranno variare anche di molto le tattiche applicate.

La locuzione vendita al dettaglio può essere impiegata anche per i servizi che prevedono la consegna a domicilio del bene, per la vendita online attraverso siti di e-commerce che offrono una vastità di prodotti, e ancora per i negozi a tempo o temporary shop, che sfruttano tutti i vantaggi offerti da un periodo di apertura limitato.

Concentrando l’attenzione su negozi e catene al dettaglio, l’attuale tendenza è quella di focalizzarsi non solo sul puro aspetto finale della vendita, bensì si cerca di far vivere al cliente, per tutta la durata del suo contatto con il negozio ed il relativo personale, quindi dal momento dell’ingresso fino alla sua uscita, e anche in seguito, un’esperienza di acquisto o shopping experience, ovvero un momento di piacere e soddisfazione che egli possa ricordare e condividere con altre persone. In questo senso anche se il consumatore non acquista in prima battuta, rimarrà in lui un ricordo positivo che tenderà a ripetere con l’intenzione di comperare successivamente. In una logica moderna, l’esercizio commerciale deve saper offrire qualità, relazioni, occasioni di sperimentazione e socializzazione, dove il cliente è il protagonista.

Punto centrale di una moderna visione del retail marketing, ma non solo, è quello di instaurare una relazione il più possibile duratura con il consumatore, rapporto che deve essere mantenuto soprattutto nei momenti in cui il cliente non è fisicamente in negozio. A tal fine vengono impiegate molteplici tecniche, come per esempio :

gli strumenti di fidelizzazione, per costruire e mantenere il legame;

il marketing sensoriale, per rafforzare l’esperienza d’acquisto;

il digital signage, per un approccio mediante strumenti interattivi;

il social retailing, per una condivisione istantanea dello shopping;

il marketing non convenzionale, per incentivare il passaparola con effetto virale.

Molteplici sono inoltre le diverse leve che il retail marketing può sfruttare per favorire lo sviluppo e la crescita del fatturato, tra cui:

il marchio o brand aziendale;

la comunicazione mirata e personalizzata;

l’assortimento di prodotti o servizi;

la visibilità dell’insegna;

il merchandising per promuovere i beni;

il pricing per definire il prezzo;

il traffic building per generare afflusso.

Tutti i punti suddetti ed altri che dovranno essere individuati per il caso specifico, andranno a far parte di un piano marketing che deve integrare sia gli aspetti più tradizionali e immancabili del retail, sia quelli maggiormente innovativi e in continua evoluzione, avendo cura di prestare particolare attenzione alla user experience del cliente.

viaRetail marketing. Come aumentare le vendite dei negozi | AziendAttivA.

 

pub tazzina di caffe rid


Top Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: