News 

Elezioni amministrative …. e se fosse veramente così ?

sondaggio amministrative

Un sondaggio su Resto del Carlino riporta il risultato che vedete nella tabella. Precisiamo che il sondaggio non ha alcun valore scientifico ma è comunque interessante o potrebbe esserlo.
Alla domanda “Quale sindaco vorresti” una parte dei lettori online del Carlino ha risposto esprimendo non solo una notevole frammentazione ma anche una decisa sorpresa nell’attribuzione delle preferenze ai candidati sindaci.
Si tratta di un piccola indicazione e non possiamo parlare nemmeno di campione significativo di elettori, però il risultato è interessante e può essere considerato anche soltanto sul piano della liberazione mentale e culturale in direzione del cambiamento.
Modena ha sempre espresso un risultato elettorale molto statico, con qualche esplosione di protesta più legata a fattori di politica nazionale che a valutazioni locali.
Se la tabella fosse anche solo minimamente veritiera rappresenterebbe un cambiamento di proporzioni tali da far diventare Modena un caso nazionale su cui politologi di varia estrazione potrebbero discutere per anni.

La nostra personale convinzione è questa: il risultato elettorale del 25 maggio sarà probabilmente molto diverso, ma riteniamo che nel pensiero dei modenesi la frammentazione del voto e la voglia di cambiamento che il sondaggio esprime siano dei contenuti reali e possibili.
In altri termini il sondaggio online potrebbe essere la rappresentazione di un immaginario collettivo. Non importa che il risultato elettorale possa smentire completamente questa interpretazione.
E’ importante affermare la possibilità che quel risultato indicato dal sondaggio possa essere veramente così.
Che la gente abbia voglia di un cambiamento è un dato reale.
Che Modena sia precipitata negli ultimi posti in tutte le classifiche, è altrettanto vero.
Che le ultime due amministrazioni guidate da Pighi abbiano creato soprattutto delle opere incompiute che hanno sollevato infinite polemiche, è altrettanto reale.

Allora perchè non immaginare che quel risultato possa essere veramente così ?

 

pub tazzina di caffe rid

 

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: