Loading

bretella campogalliano sasuolo(riceviamo e pubblichiamo)

Al PD piacciono le grandi opere. Il M5S preferisce tanti interventi più piccoli e diffusi sul territorio, a favore dei cittadini.

Mentre stiamo aspettando la realizzazione delle opere promesse dalla passata amministrazione Pighi quali lo scalo merci di Cittanova, lo spostamento della linea ferroviaria storica e della stazione delle corriere, l’interramento di Gigetto, ci chiediamo che senso abbia oggi dopo vent’anni dalla sua progettazione e dopo anni dalla costruzione della superstrada Modena – Sassuolo insistere sul progetto della bretella autostradale diventato ormai inutile.

Questa bretella avrebbe un costo economico complessivo superiore ai 500 mln di cui la metà (250 milioni) di soldi pubblici: non è vero che non ci costa niente.

Inoltre essa ha un notevole costo legato all’impatto ambientale, cioè il danneggiamento del parco naturale del Secchia: questo lo paghiamo tutti.

A chi giova dunque un’opera di questo tipo? Ai cavatori di ghiaia, alle grandi imprese di costruzioni civili… ma non certamente ai cittadini e alle imprese locali.

La nostra proposta è quella di completare solo il collegamento tra lo scalo merci di Cittanova con l’asse autostradale già esistente. Ciò sarebbe sufficiente per il sostegno all’economia di quest’area. I soldi risparmiati possono essere impiegati per tanti interventi diffusi che favoriscano nel complesso la mobilità dell’intera collettività.

Muzzarelli cosa dice in proposito, tenendo conto che nel suo programma richiama il principio del “saldo zero” di consumo del suolo?

 

 

pub tazzina di caffe rid

Top Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com

Warning: inet_pton(): Unrecognized address fc00:: in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 35

Warning: inet_ntop(): Invalid in_addr value in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 134

Warning: inet_ntop(): Invalid in_addr value in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 136