News 

Partecipazione o propaganda ?

piazza grande muzzarelli

Giovedi 16 luglio in una serata afosa, in contemporanea allo svolgimento di una bizzarra manifestazione di apertura serale dei negozi denominata “mercopolitana”, si è svolto l’incontro tra Muzzarelli, alcuni assessori della nuova giunta e i cittadini, residenti nel centro. 
Come nella migliore tradizione a cui siamo stati abituati dalle giunte precedenti, la serata è stata subito battezzata come segno di grande partecipazione. 
Partecipazione o propaganda ? 
Noi riteniamo che la partecipazione reale dei cittadini al governo della città sia una cosa ben diversa e che vada conquistata attraverso un percorso che deve ancora iniziare. 
Intanto occorre sottolineare che organizzare un incontro con i commercianti del centro cittadino quando questi sono impegnati nell’apertura serale dei negozi, ha ben poco di democratico e partecipativo. Ha piuttosto il sapore di una presa in giro. 
Se l’amministrazione comunale vuole davvero cambiare strada sul piano della partecipazione dei cittadini può iniziare ad usare gli strumenti partecipativi diretti, internet e i social media. Accettando un contraddittorio vero. 
Abbiamo invece assistito alla solita sequela di promesse riguardante l’enorme mole di problemi che affliggono la città da diverso tempo. 
Buone promesse a tutti. 

pub tazzina di caffe rid

 

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: