News 

Sightsmap Google rivela la cultura da strapaese di Modena

Sightsmap

Sightsmap è una dei tanti strumenti di Google che consente di visualizzare i luoghi più fotografati con strumenti quali smartphone, table o videocamere con la funzione di geolocalizzazione.

Tramite questo strumento scopriamo che Il luogo più fotografato al mondo è il museo Guggenheim di New York, seguito dalla Trnità dei Monti di Roma e dal Parco Gaudì di Barcellona.
Bologna si piazza al 92° posto.
E Modena ?
Per quanto riguarda Modena non è tanto interessante la posizione in classifica quanto che cosa viene fotografato.
Al prima posto la Ghirlandina, al secondo il Palazzo Ducale, al terzo Largo Garibaldi e la fontana del Graziosi.
Fin qui tutto normale anche se Modena ha una serie di angoli suggestivi che sfuggono ai pochi turisti che capitano in città.
Al quarto posto dei soggetti modenesi più fotografati risulta, ce ne vergogniamo ma è così, Ermes titolare dell’osteria omonima, l’oste più protetto e tutelato del mondo.
Pensate che il Duomo, patrimonio dell’umanità, risulta soltanto al settimo posto.
Il Mef, a proposito del grande successo internazionale che ha avuto secondo alcuni, non viene nemmeno segnalato tra i soggetti fotografati.
Cosa ci volete fare, siamo una città da festa dell’unità ed evidentemente anche i pochi turisti che arrivano si adeguano alla cultura dominante oppure vengono indirizzati a senso unico da agenzie turistiche in odore di santità presso le varie giunte che si sono succedute alla guida della città.
Il fatto che a Modena Ermes risulti al quarto posto e che il Duomo risulti fotografato al settimo, dimostra in che razza di città 70 anni di governo monocolore e monocorde del PCI, PDS, DS, PD ci hanno costretto a vivere. 

Forza Modena, la speranza di cambiare la cultura da festival dell’unità di periferia non la perderemo mai.
Nel frattempo quel 25% che ha votato Muzzarelli si goda la sagra da strapaese.

 

 

  

pub tazzina di caffe rid

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: