Smart City 

Wi-fi libero a Modena ?

_il_wifi_pubblico

L’efficientissimo ufficio stampa comunale con l’enfasi di sempre, ha diffuso una nota sulla prossima installazione di hot spot per la connessione ad internet. Sono 39 punti che vanno a costituire una mappa a dir poco bizzarra.  Non fatevi trarre in inganno dall’immagine che abbiamo inserito nell’articolo, Modena non sarà così, nel senso che per l’assessore smart il wi-fi libero va imprigionato prima di tutto nelle strutture comunali, poi negli edifici istituzionali, nelle scuole, musei, ecc.
Volete qualche esempio ? Nella mappa individuata dall’assessore smart nessun punto di accesso ad internet è stato penato per i cittadini ne tanto meno per i turisti. Saranno collegate alcune scuole, le strutture comunali come sedi di quartiere e biblioteche, edifici pubblici, la questura, il comando dei vigili urbani ecc.
Da notare che molti di questi luoghi deputati sono già per motivi di funzionalità collegati con adsl interne per il normale lavoro che in tali strutture deve essere svolto. Che senso ha installare un hot spot nel piazzale antistante la questura o il comando dei vigili urbani, solo per fare due esempi di strutture decentrate rispetto alla città ?

L’assessore smart non ha pensato che la rete wi.fi deve essere utile soprattutto ai cittadini che si trovano per strada ? Non ha pensato che potrà essere utilizzata da quei pochi turisti che capitano a Modena ? Con questa mappa di hot spot se qualcuno  si vuole connettere ad internet tramite il proprio dispositivo mobile può scegliere se recarsi davanti alla questura oppure andare a cercare la biblioteca del Villaggio Giardino.

In centro storico nessun hot spot. Ma vi pare una scelta intelligente quella dell’assessore smart ?
Senza contare che alcuni punti come R-Nord, tribune del Novi Sad, autostazione, ecc. sembrano individuati apposta per un uso esclusivo da parte di spacciatori e clandestini
(scusate il termine “clandestino”, il nuovo buonismo raccomanda di dire “migrante in cerca di asilo”)

pub tazzina di caffe rid

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: