News 

La crescita felice delle tariffe

1409280-parcheggi


Quando la smetteremo con gli aumenti? E’ la domanda che ci siamo posti quando, tramite i giornali locali, abbiamo appreso dell’aumento tariffario delle strisce blu, passate da 0,50 e 0,70 euro/ora a 0,55 e 0,80 euro/ora, nelle fasce limitrofe, quindi più esterne, al centro di Modena.

E’ un provvedimento che non passa dal Consiglio Comunale, ma ci sembra quasi di sentire l’Assessore di turno che ci spiega che “non si riesce a rientrare dei costi del Novi Park e perciò secondo convenzione scritta nell’accordo di costruzione si ha un aumento tariffario”, con conseguente rimpallo alla lungimirante scelta dell’Amministrazione precedente (come se questa fosse diversa).

Ormai la storiella l’abbiamo imparata, ma speravamo che con il nuovo gestore si potesse ragionare sul fatto che aumentare le tariffe dei parcheggi non porta ad un maggior utilizzo, bensì che l’effetto rischia di essere il contrario! Comprendiamo che esiste una convenzione tra il Comune e i gestori nel Novi Park, i quali devono rientrare dall’investimento fatto, ma i continui aumenti spingono verso un minor utilizzo e quindi a minori entrate, e quindi a nuovi aumenti, innescando un circolo vizioso.

Non capiamo come mai il Comune non abbia lavorato insieme al nuovo gestore per trovare una soluzione al problema, ma abbia solamente preso tempo applicando i vincoli stipulati nella convenzione, quando la Giunta stessa entro la fine di questo mese dovrebbe presentare il nuovo piano parcheggi e gestione del regolamento sanzionatorio come da ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio.

D’altronde, cosa volete che siano 5-10 centesimi in più all’ora? Cosa volete che siano 9 milioni di euro in più di tasse? 1 caffè in più (anzi, in meno!) a ogni cittadino per ogni settimana.

Sarà anche vero, come ha detto l’Amministrazione, che aumentare le imposte è una via scomoda perché impopolare, tuttavia ci sembra che questa via venga percorsa troppo spesso. Evidentemente la crescita felice delle tariffe è un paradigma economico buono per tutte le stagioni.

Movimento 5 Stelle Modena


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: