You are here
Modena, ma che razza di città è diventata ? News 

Modena, ma che razza di città è diventata ?

piazza grande modena


Una strana città Modena, una città che ha perso completamente il senso del ridicolo e della vergogna, una città sprofondata nel provincialismo più mediocre, mantenuta bloccata da una amministrazione incapace di pensare al cambiamento e da un’opposizione troppo spesso inesistente.
Sabato 14 marzo in Piazza Grande si è consumata senza spettatori una piccola farsa, una scena da avanspettacolo. Ci riferiamo all’arrivo di due pullman con turisti austriaci che sono stati accolti dal sindacco con la fascia tricolore e, nella migliore tradizione dei film di Peppone e Don Camillo, dalla banda cittadina. I pullman hanno pargheggiato in Piazza Grande, area di rispetto del Duomo patrimonio dell’umanità.
Un pullman chiamato Modena e allegramente decorato con immagini della Ghirlandina, di peesaggi regionali, dello zampone, è stato addirittura benedetto da Don Vitale della Curia modenese.

piazza grande modena
Qualcuno obbietterà che in fondo non è succeso niente di grave. Vero, ma questo niente ormai è insopportabile, sa di vecchio e logoro, un rito stanco che si trascina.
Non è accettabile che due pullman decorati dal rag. Filini per una gita fantozziana possano arrivare fino in Piazza Grande e lì parcheggiare in bella vista. Non è accettabile perchè la piazza insieme al Duomo è patrimonio dell’umanità e come tale va rispettata e tutelata.
Non è accettabile perchè su quella piazza si affaccia anche il Municipio che non può essere considerato ancora come la vecchia casa del popolo di Peppone.
Non è accettabile perchè se un cittadino entra per errore nella zona a traffico limitato come è già accaduto all’inizio di Corso Canalchiaro in cui è stato predisposto un vero trappolone , prende una multa salata mentre gli allegri turisti austriaci possono parcheggiare due pullman direttamente in Piazza Grande.
Non è accettabile perchè non è in questo modo, da strapaese, da sagra di periferia, che si deve fare promozione turistica. Ci vuole altro. Forse ormai è troppo tardi o forse no.

modena piazza grande


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: