Concorso Internazionale per Mandolino Solo Modena – Venerdì 27 e Sabato 28 marzo 2015

Roberto Palumbo 3


venerdì 27 e sabato 28 marzo 2015 dalle ore 17.00 alle ore 20,00, si terrà a Modena, presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli in via Goldoni 8, il 1° Concorso Internazionale per Mandolino Solo (accesso al pubblico libero e gratuito), evento conclusivo della rassegna “Protagonista il Mandolino”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione.
Ideata e diretta dal M°Roberto Palumbo e organizzata dall’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense”, la rassegna si svolge in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il Patrocinio del Comune di Modena.
L’edizione di quest’anno, impostata come festival di orchestre a plettro al quale hanno partecipato orchestre di grande rilevanza nazionale ed internazionale con enorme successo di critica e di pubblico, ha avuto inizio il 29 settembre 2014 e terminerà appunto sabato 28 marzo 2015.
Il concorso, che ha in palio un mandolino costruito dal liutaio napoletano Carlo Mazzaccara, (che da oltre due anni ha trasferito la propria attività nella città di Modena) è dedicato al difficilissimo repertorio per mandolino solista e vanta la prerogativa di essere l’unico concorso istituito in Italia per questa tipologia musicale ed ha ricevuto la richiesta di partecipazione di giovani concertisti italiani e stranieri (Croazia, Francia, Giappone, Russia) cogliendo in pieno l’obiettivo di dare una dimensione internazionale all’evento.
La giuria sarà composta, oltre che dal M°Roberto Palumbo, dal M°Mauro Squillante, docente di mandolino del Conservatorio di Bari, dal M°Mario Sollazzo, docente di accompagnamento pianistico dell’ISSM Vecchi-Tonelli, dal M° Saverio Martinelli, docente di accompagnamento pianistico del Conservatorio di Mantova, e dal M°Andrea Aldini, docente di flauto traverso del Liceo Musicale Carlo Sigonio.
Alleghiamo il depliant dell’iniziativa.
Distinti saluti,

Roberto Palumbo

Presidente dell’Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense”

Per informazioni:
Associazione “Ensemble Mandolinistico Estense”
Stradello San Marone, 15 – 41126 MODENA
Tel/fax: +39 059 390461
Referente M° Palumbo Roberto +39 335 7651056

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: