You are here
NOMISMA, ECCO COME TI REGALO I SOLDI PUBBLICI News 

NOMISMA, ECCO COME TI REGALO I SOLDI PUBBLICI

santagata
Il Comune regala 10mila euro a un colosso di studi economici internazionale, legato al nome di Romano Prodi. Tra i componenti di Nomisma Spa anche Giulio Santagata, in corsa per la Fondazione Fcrmo. Dopo Ex Manifattura, ennesimo regalo ai privati amici degli amici. Quali scuse troverà ora l’Amministrazione?».
 
«Una commessa da 10mila euro a Nomisma Spa per fare una ricerca sugli strumenti di crowdfunding, ovvero su pratiche di microfinanziamento collettivo. E chi c’è dentro Nomisma Spa? Grandi banche, multinazionali, industrie, associazioni imprenditoriali. Ma anche i soliti amici degli amici. Perché non far svolgere tale ricerca all’Assessorato allo Sviluppo Economico?». Lo spiega il Movimento 5 Stelle Modena che in una delibera di Giunta del 2 luglio ha trovato la commessa da 10mila euro a Nomisma Spa, società di studi economici di cui Romano Prodi figura fra gli storici fondatori. 
Per il M5S Modena era necessario un bando pubblico prima di elargire soldi pubblici, invece l’Amministrazione ha scelto la discutibile strada dell’affidamento diretto nascosta dietro la voce  «motivi di urgenza». 
«È un caso di microfinanziamento al contrario: il Comune di Modena regala 10mila euro a un colosso di studi economici internazionale. Nella delibera di Giunta numero 301 del 02/07/2015 si legge che “in data 30/03/2015 è pervenuta al Comune di Modena la proposta di collaborazione da Nomisma S.p.A., conservata agli atti della Direzione Generale, finalizzata ad analizzare per il Comune di Modena l’applicabilità di strumenti che si richiamano al concetto di crowdfunding per la realizzazione di progetti comunali di sviluppo urbano, a fronte di un corrispettivo di € 10.000,00 oltre a oneri I.V.A. 22%, per individuare gli strumenti finanziari, anche innovativi, in grado di portare a compimento progetti che risolvano problematiche cogenti” autorizzando quindi, un prelievo dal fondo di riserva per affidare a tale società il compito di fare ricerca sugli strumenti di crowdfunding.», spiega il M5S Modena. 
Ma cos’è Nomisma Spa? Nomisma è una società indipendente che realizza attività di ricerca e consulenza economica per imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni, a livello nazionale e internazionale, diventata però famosa e influente nel panorama economico e politico italiano per via dei nomi che la compongono e per una controversa inchiesta giudiziaria negli anni ’80 che si concluse con il proscioglimento di tutti gli indagati, anche se successivamente il magistrato titolare dell’inchiesta, Mario Antonio Casavola, raccontò al pool di “Mani pulite” in un verbale poi pubblicato nel 2002 dal settimanale Panorama , “di aver subito pressioni sul quel caso ad opera di Renato Squillante, ex capo dei Gip di Roma”.
«Basta una piccola ricerca su Internet, e aprire il sito della stessa società, per veder comparire i soliti “amici di amici” a cominciare da uno dei fondatori, Nerio Nesi politico, banchiere e partigiano italiano, ex dirigente del Partito Socialista italiano, poi Ministro dei lavori pubblici nel secondo governo Amato, e dall’attuale presidente Piero Gnudi ex ministro per gli Affari regionali, sport e Turismo nel governo presieduto da Mario Monti. Ma dentro Nomisma Spa si trova anche il modenese Giulio Santagata, ex ministro durante il secondo Governo Prodi, e da aprile 2013 nel Consiglio di Amministrazione con delega allo Sviluppo Strategico di Nomisma Spa e, si vocifera, fra le nomine per il Cda della Fondazione Cassa di Risparmio. Dopo il caso dell’affitto all’ex Manifattura tabacchi è possibile che in tutte le voci che analizza il M5S vengono sempre trovate delle aziende che fanno parte del solito giro? Proprio per questo motivo abbiamo depositato un’interrogazione per vedere che scuse troverà questa volta l’Amministrazione», osserva il Movimento 5 Stelle Modena.
Modena in MOvimento
MoVimento 5 Stelle Modena
Gabriele Morelli

Gabriele Morelli

Social media Manager at GMComunicazione
Gabriele Morelli

Latest posts by Gabriele Morelli (see all)

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: