News 

Orti per anziani ? No, orti urbani.

orti-urbani-italia-b

Ieri ho assistito in streaming alla seduta del Consiglio comunale, in cui tra altri argomenti è stato approvato anche una modifica minima al regolamento degli orti per anziani con l’intenzione di ampliarne l’utilizzo andando oltre ai pensionati.
Non è chiaro il nuovo limite di età di 54 anni .a in ogni caso con piccoli passi da fromica si sta andando nella direzione giusta.

orto-verticale-1
Ci piacerebbe  che tali decisioni fossero prese in modo più coraggioso, attivando la collaborazione attiva dei cittadini, e non sempre e soltanto sulla base di trionfalismi che fanno dire ad assessori e consiglieri PD soltanto come siamo belli e come siamo bravi.
Noi pensiamo che si debba addirittura abbandonare la vecchia teminologia di orti per anziani ed iniziare a parlare di orti urbani per tutti.
Cosa significa ? Concretamente che occorre sviluppare l’attenzione non solo su piccole aree alla periferia della città, limitando la fruibilità degli appezzamenti di terra, ma estendendola ad aree spesso poco curate che si possono individuare a livello di quartiere, di strada e perfino a livello di condominio. Vanni incendivati anche gli orti sui balconi e sui terrazzi, divulgando le recenti tecniche di coltivazione.
orto_verticale_3
L’esperienza di altre città europee e internazionali dimostra due cose: la prima è che gli orti urbani sono in crescita spontanea e che se incentivati da parte delle amministrazioni pubbliche possono rappresentare una valida trasformazione delle città nel percorso verso città smat e sostenibili, secondo che alcune “opere istituzionali” possono favorire la diffusione di conoscenze sull’argomento, vedi gli orti presso areoporti e ospedali, stazioni.
Quella piccola modifica al regolamento appare duunque ben poca cosa, ma nonostante questo è stata argomentata in Cosiglio come una innovazione epocale.

orto-verticale

 

 


Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: