A proposito del mercato di via Albinelli … quando i mercati funzionano

Sinceramente abbiamo paura delle genialate del Comune riguardo al mercato di via Albinelli. La modifica al regolamento può aprire la strada all’ingresso di altri soggetti come i consorzi cooperativi dei prodotti tipici. Non riteniamo che questi possano rappresentare un vantaggio per gli operatori del mercato.
La questione non è quella di consentire o no l’ingresso ad altre licenze commerciali appartenenti al settore dell’alimentare, anche se non ambulanti (vecchia norma contenuta nel regolamento attuale), ma in modo più complessivo avere in mente un progetto vero di rilancio di una struttura che negli ultimi anni ha sofferto tant’è vero che 20 operatori hanno lasciato l’attività.

Vi proponiamo una sintetica panoramica dei migliori mercati coperti in altre città.

Padova, il sottosalone
Tutti i giorni centinaia di persone vengono qui appositamente dalle varie zone della città per fare la spesa giornaliera, trovare certi prodotti che altrove non si trovano, fare “quattro ciàcoe”, bere un bianco con un tramezzino, e perpetuare questa stupenda tradizione che continua da ben 7 secoli.

visitpadova-studiogabriotomelleri-53

 

Il mercato della Boqueria è il mercato alimentare, al coperto, più famoso di Barcellona e forse d’Europa. Si trova sulla Rambla, di fronte alla fermata della metropolitana Liceu.In questo mercato la freschezza regna sovrana, con i tantissimi banchetti con ogni genere di mercanzia. In particolare, data la vicinanza al mare, è da sottolineare la qualità del pesce fresco, a cui è dato ampio spazio.
Ma la Boqueria, oltre ad essere un eccellente mercato, è anche un’attrazione, un’esperienza imperdibile per chi visita Barcellona.Entrare nel mercato significa immergersi in un mondo a parte, dove profumi, suoni e colori sembrano estranearci dal resto della città. Scoprirete che ogni singolo chiosco o banchetto è curato con attenzione maniacale, tanto da rappresentare vere e proprie opere d’arte.Frutta, verdura, dolci e spezie, sono i tasselli di un mosaico dai colori forti e sgargianti, accompagnati da un vocio chiassoso e costante, degno del più bel mercato d’Europa.Vi consigliamo di fare un giro alla Boqueria non solo per godervi questo spettacolo, ma anche per gustare i prodotti freschi, facendo magari colazione con una spremuta fresca o fermandovi per una Tapas a uno dei chioschi situati all’interno (qualità davvero eccezionale!).
la-boqueria

Inaugurato nel 1933 e ristrutturato nel 2004, il Mercado Municipal di San Paolo è un’importante luogo di ritrovo della città. Le 72 grandi vetrate variopinte opera dell’artista Conrado Sorgenicht Filho non passano inosservate.

10_mercatomunicipale_sanpaolo-918x632

 

Il “Queen Vic” è il cuore e l’anima di Melbourne. La Deli Hall in stile art-deco e la Meat Hall sono le sale dedicate agli alimenti freschi e alle carni.

09_QueenVictoria_melbourne-918x632

 

 

Il Nuovo Mercato Esquilino a Roma è un “vibrante mercato nel cuore multietnico della capitale”: parola del New York Times. Offre verdure fresche e prodotti tipici locali, spezie e alimenti per cucina araba, prodotti dall’Europa dell’est e frutta dai Caraibi.

08_nuovo-mercato-esquilino_Roma-918x632

Ce ne sono tantissimi altri.
Ora la cosa urgente da fare è difendere il mercato coperto di Via Albinelli
Mettete un MI PIACE sulla pagina e condividetela con i vostri amici e sul vostro profilo. Grazie
Nella pagina trovate anche una prima rassegna dei migliori mercati alimentari coperti presenti nelle città europee.
Il Mercato di via Albinelli deve essere riqualificato all’interno di un progetto generale che riguarda tutto il centro storico.
https://www.facebook.com/Salviamo-il-mercato-di-via-Albinelli-1056806964375952/