You are here
Abbiamo una giunta schizofrenica che sa solo distruggere News 

Abbiamo una giunta schizofrenica che sa solo distruggere

arbe

Ma non esiste nessun altro modo di utilizzare l’area e riutilizzare un edificio industriale progettato dall’architetto Vecchi che non sia quello di distruggere tutto per edificare l’ennesimo ipermercato, questa volta del “fai da te” ?
Non potrebbe ad esempio essere utile per forme di imprenditoria giovanile che abbiano bisogno di spazi a costi convenzionati ?
Oppure essere utilizzato per mostre, iniziative culturali, piccole esposizioni fieristiche specializzate ?
Quanti spazi ed edifici pubblici e privati devo essere distrutti ?




Dall’associazione Amici del Sant’Agostino pubblichiamo la nota seguente:

“PATRIMONIO DA SALVARE Segnaliamo un fatto che mette in luce il degrado della sensibilità culturale nel nostro territorio. Dopo il censurabile abbattimento della Palazzina degli Uffici dell’ex AMCM, avvenuto qualche anno fa, nuovamente un importante edificio progettato dall’architetto Vinicio Vecchi viene destinato alla distruzione.
Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale ha infatti approvato la trasformazione urbanistico-edilizia dell’area dell’ex Arbe Grafiche in via Emilia Ovest, perché vi sia insediata una nuova struttura commerciale. Il permesso di costruire prevede l’integrale demolizione dell’opificio industriale da alcuni anni dismesso dalla sua funzione.
Il Consiglio che ha votato la proposta non è stato informato che la sede dell’ex ARBE fu progettata all’inizio degli anni ’70 dall’architetto Vinicio Vecchi ed è edificio di alta qualità stilistica. Molto di recente è stato incluso, con una scheda analitica, nel volume “Città e architetture industriali. Il Novecento a Modena” (Panini editore) a cura dell’“Ufficio ricerche e documentazione sulla storia urbana”. Vinicio Vecchi è stato uno dei più importanti architetti modenesi del ‘900, a lui fu dedicato nel 2008 un convegno dal titolo “Vinicio Vecchi.un architetto e la sua città. Regesto delle opere” (http://www.architettiroma.it/notizie/10093.aspx). ”

arbe modena

 




Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: