You are here
La Borsa: conoscerla per tentare di guadagnare Comunicati 

La Borsa: conoscerla per tentare di guadagnare

 

guadagnare-azioni-borsa

La Borsa è un mondo potenzialmente sterminato nel quale avviene la compravendita di strumenti finanziari noti come azioni.
Una opportunità di guadagno che da sempre strizza l’occhio agli investitori, piccoli, medi e grandi, e che implica, proprio come ogni forma di investimento, tanto potenzialità di guadagno quanto rischi di perdita.
Partiamo da un presupposto: operare in Borsa senza avere le dovute conoscenze è una pazzia o giù di li. Il mondo della finanza richiede competenze altamente specializzate e per questo non ci si può improvvisare trader.
Ciò vale ancor di più adesso che, con la diffusione del trading online, quindi con lo spostamento sul web di buona parte degli investimenti usuali, di trader improvvisati se ne trovano in quantità industriale.
Se investire in Borsa era, fino a qualche anno fa, appannaggio di pochi eletti (e preparati)… oggi chiunque tenta la sorte investendo in Borsa online da casa.
Il web non fa miracoli (almeno, non sempre) di conseguenza le difficoltà che erano presenti prima sono state trasposte, ora, nel mondo virtuale. Cambiando l’ordine degli addendi il risultato non muta, direbbe qualcuno. A mutare semmai è lo strumento. In questo caso, il web.
Sapere di poter accedere al mercato azionario semplicemente accendendo il pc è una tentazione, inutile negarlo; ma dobbiamo tentare di resistere. E quindi investire solo quando ci sentiamo adeguatamente preparati.
Il primo passo è quello di iniziare a conoscere questo mondo, capire come investire in Borsa, quali
sono i rischi primari. La conoscenza è il primo gradino, pur non sufficiente da solo, per tentare la scalata verso quello che è il sogno di tutti; guadagnare in Borsa.
È quindi fondamentale iniziare a conoscere i meccanismi di base con i quali funziona la Borsa e anche i principi che muovono le piattaforme di trading. Stiamo parlando dei soggetti deputati a intermediare tra l’investitore e il mercato; in soldoni, piattaforme online che fungono da broker (non a caso sono note come broker online) e che consentono all’utente ordinario di poter accedere al mercato online. Che sia la Borsa o qualsiasi altra forma di investimento.
Tuti strumenti figli della deriva internauta intrapresa ormai da anni; e che da soli non garantiscono comunque alcuna forma di guadagno. Perché se lo strumento è mutato, le caratteristiche necessarie restano le medesime di sempre: impegno, determinazione, capacità, conoscenza, studio, abnegazione, fiuto e una buona dose di fortuna. Le stesse peculiarità che erano richieste alla generazione dei nostri nonni quando si recava a investire in Borsa ed internet ancora non era stato nemmeno immaginato.

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: