You are here
Le consegna in centro storico Social 

Le consegna in centro storico

biciclette-da-trasporto-consegna-a-domicilio
La Lapam chiede che siano rivisti gli orari per le consegne dei corrieri nel centro storico.
Se parliamo di orari che vanno dalle 5 del mattino alle 10,30 ovviamente sono orari che non vanno più bene nemmeno per la consegna del pane.
Il problema però che la Lapam non pone è che occorre rivedere il sistema di consegna nei centri storici. Tranne casi particolari io credo che i furgoni dei corrieri non debbano più entrare. Non è possibile che un furgone da 35 quintali debba entrare in centro per consegnare un pacchetto da 3 etti.
In una città intelligente e at tenta alla qualità della vita si possono iniziare ad utilizzare diversi sistemi di consegna. Per una serie di prodotti possono andare bene i cargobike, il corriere si ferma in spazi predisposti fuori dal centro storico e tramite un cargobike effettua le consegne in centro.
In alternativa possono essere affittati dei locali nelle immediate vicinanze del centro storico, i corrieri scaricano le merci in questi locali ed i commercianti vanno a prendersele quando ritengono opportuno farlo.
Dare vita ad un sistema misto per le consegne a me sembra la soluzione migliore per evitare di intasare il centro con furgoni che devono entrare, sostare ed uscire.
A Modena abbiamo inventato il pedonale non pedonale, vedi piazza Roma e Corso Duomo, ma si può fare di meglio.

Gabriele Morelli

Gabriele Morelli

Social media Manager at GMComunicazione
Gabriele Morelli

Latest posts by Gabriele Morelli (see all)

Related posts

Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: