Loading

Guai in vista per il mercato Albinelli e per tutto il centro storico
Mi auguro che ci abbiano pensato, che abbiano valutato bene la soluzione proposta, ma ci credo poco.
Mi auguro che abbiano condotto una indagine di mercato e che questa abbia indicato chiaramente che nel centro storico c’è una domanda insoddisfatta di ristorazione per cui i 4 ristorantini al mercato rappresentano una prima risposta, ma credo molto poco anche a questa ipotesi.
E allora quale logica ispira l’allestimento dei 4 punti ristoro, uno di fianco all’altro, dentro al mercato sul lato di via Albinelli.
Che cosa gira nella testa di Muzzarelli e di Rotella per adottare una soluzione da città ultra turistica, invasa quotidianamente da folle di turisti in cerca di cibo tipico ed eccellenze varie.
Quali sono i vantaggi per gli altri operatori del mercato che necessariamente continueranno la loro attività nel solito modo e sui quali le ricadute dell’iniziativa saranno ben misere ?
Io ho l’impressione che questi amministratori in cerca di facile gloria con soluzioni improvvisate siano mossi più dalla superbia delle loro elaborazioni astratte che non da logiche di rilancio vero del mercato Albinelli e del centro.
Anzi.
Per fare capire quali rotelle girino nella loro testa è sufficiente ricordare che 3 anni fa volevano costruire !! dico 11 chioschi bunker mensa aziendale tutti in fila dal Tempio a Piazzale Risorgimento.
Oggi di quel folle progetto sono rimasti 4 scheletri sotto sequestro per l’intervento della magistratura. Per fortuna e per merito di quanti hanno protestato e presentato esposti in Procura.
4 ristorantini uno di fianco all’altro dentro al mercato mi sembrano una riedizione al ribasso di un progetto demenziale.
Pare che i 4 ristorantini siano separati dal resto del mercato con “separè” di acciaio Korten che lasciano intravedere ciò che c’è al di là.
Di fatto a mezzogiorno lasceranno intravedere i banchi tradizionali che si apprestano alla chiusura dato che aprono al mattino molto presto. Alla sera i separè di acciaio Korten lasceranno intravedere i banchi chiusi coperti dai teloni.
Cenetta romantica ? Può essere.
Ammesso e non concesso che tali ristorantini possano in un qualche modo sopravvivere togliendo clienti ad altri esercizi commerciali del centro, quali sono le ricadute e i vantaggio per gli altri operatori del mercato ?
Nessuno? Io penso nessuno e penso che l’iniziativa sia un incentivo concreto per abbandonare l’attività, lasciare altri spazi vuoti fino alla desertificazione totale del mercato e alla sua trasformazione in non si sà che cosa.

Top Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: