Loading

15073464_443958735728587_4233737935392872613_n

URNE ‘CINERARIE’, CHI OGGI SI IMMOLA PER IL SI’ E ALL’ULTIMO REFERENDUM CHIESE DI NON VOTARE
di Leonelli
Democrazia a corrente alternata. Democrazia che va bene quando conviene. Democrazia del ‘non votate perchè è meglio così’ e del ‘votate perchè è un dovere’.
Tra due settimane si vota per un referendum sul quale Renzi si è giocato un braccio, una gamba e anche una fetta di testa. Un referendum il cui esito è talmente importante da far dire a Renzi stesso che Vincenzo De Luca (sì sì quello quello di Crozza, quello che ha detto che Rosy Bindi è una infame da uccidere) è un ‘campione della lotta alla mafia e alla camorra sul territorio’. Boh. Cosa non si fa per strappare qualche SI’ in più in Meridione…
De Luca Santo subito!
Bene.
Oggi i pasionari del SI’, in Emilia il presidente Stefano Bonaccini su tutti, si sperticano in appelli al voto. Con campagne (costosissime) pubblicitarie e con vie crucis di personaggi e personaggetti (a proposito di De Luca) nelle più piccole frazioni del Paese.
Eppure… Eppure qualche mese fa al referendum primaverile sulle trivelle la musica suonata da questi paladini della democrazia era un’altra.
Al referendum di aprile per fermare le trivelle c’era il quorum e allora Renzi, Bonaccini e compagnia cosa fecero? Un bell’appello al non voto… Gente udite, udite: ‘Per il vostro bene non votate!’.
Come fece il sindaco di Mirandola Maino Benatti al referendum sul ‘suo’ ospedale: nel dubbio gente state a casa!
Ma che bello: a primavera non andate alle urne e in autunno affollatele, portando con voi anche la zia, la nonna e il cugino di terzo grado.
Da urne cinerarie a urne salvifiche.
Funziona così: è la democrazia degli endorsement (l’ultimo modenese in ordine di tempo quello di Bottura sul Corriere della Sera per il SI’ con tanto di minaccia ad andarsene vincesse il NO, lui e le sue mostre da 550mila euro, oh ce ne faremo una ragione…), è la democrazia della convenienza.
La democrazia del prendi due e paghi tre. La democrazia dei vaccini (da fare a tutti, come quello influenzale, con spot a rotta di collo) contro il libero pensiero.

Top Modena Come giornale online Modena Come giornale online Emilia Romagna. GMComunicazione - modenacome@gmail.com

Warning: inet_pton(): Unrecognized address fc00:: in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 35

Warning: inet_ntop(): Invalid in_addr value in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 134

Warning: inet_ntop(): Invalid in_addr value in /web/htdocs/www.modenacome.com/home/wp-content/plugins/wp-statistics/vendor/s1lentium/iptools/src/IP.php on line 136