Cerchiamo notizie e racconti e opinioni e commenti e progetti …

giornalismo-italiano-001-620x430

Modena ha bisogno di informazioni libere, di idee in movimento, di opinioni espresse e non taciute. E’ una città da cambiare e i cittadini, singolarmente o associati in gruppi, tramite i social, partecipando attivamente a pagine di discussione su Facebook possono fare molto.
Modena Come è un blog-magazine e vorremmo che ce ne fossero altri per arricchire un dibattito a volte troppo stanco e sfiduciato. Gestiamo anche gruppi e pagine su Facebook e anche in questo caso vorremmo che queste pagine social si moltiplicassero per moltiplicare le idee, le denunce ma anche le proposte.
Vogliamo rilanciare un invito a chiunque voglia esprimere opinioni e così facendo impegnarsi con un ruolo attivo nel cambiamento della città.
Cerchiamo persone che possano, anche a vari livelli di disponibilità, lavorare insieme a noi per creare quella informazione che manca e che si rende sempre più necessaria, quella fatta direttamente dai cittadini che raccontano la città dal loro punto di vista.
Ci rendiamo pertanto disponibili a pubblicare articoli su Modena Come e a distribuirli sulle pagine Facebook che gestiamo.
Un altro modo per collaborare attivamente con la nostra idea di giornalismo diffuso è quello di inviarci fotografie e brevi filmati per documentare delle realtà di strada, di quartiere, di frazione, di paese conosciute soltanto dai cittadini che vivono in quelle realtà.
Le notizie costruite da chi le vive in prima persona può essere un modo per arricchire l’informazione in una città dove spesso i giornali locali si limitano a fare un copia e incolla dei comunicati stampa del Comune.
Tramite alcuni semplici strumenti online possiamo oggi registrare delle conversazioni, delle videoconferenze di gruppo, dei collegamenti webcam e renderli pubblici, farli conoscere, contribuire a creare dibattito. Facciamolo, può essere importante.
Per contatti con noi telefonare al 3935330155
l’email è modenacome@gmail.com
Potete anche iscrivervi al gruppo facebook “Cambiamo Modena” che trovate a questo link
https://www.facebook.com/groups/cambiamomodena/?fref=ts oppure inviare un messaggio privato a Gabriele Morelli
https://www.facebook.com/Gabriele.Morelli.GMComunicazione
Se qualcuno ha voglia di fare qualcosa di concreto, ma non sa come fare ed ha bisogno di informazioni tecniche si può comunque mettere in contatto con noi, possiamo organizzare dei gruppi di apprendimento sui principali strumenti online per scrivere post, utilizzare foto, creare video, ecc.
Siamo per un giornalismo diffuso, fatto direttamente dai cittadini con notizie e opinioni raccontate da chi le vive in prima persona.
Grazie per la collaborazione.