Pillole di cultura rock per Muzzarelli

I più grandi concerti della storia

Mai come nella musica è il gusto personale a stabilire le priorità. E’ innegabile, in ogni caso, che nel corso degli anni ci siano state performance live che hanno lasciato il segno, entrando di diritto nell’immaginario collettivo. Vediamo allora quali sono i 10 concerti migliori di sempre, quelli più famosi che ancora oggi non ci stancheremmo mai di vedere e rivedere.

Per ovvie ragioni faremo riferimento soltanto ai concerti registrati su qualche tipo di supporto, in modo da poter essere giudicati anche dai posteri. Siamo sicuri che Mozart e Beethoven abbiano tenuto dei concerti meravigliosi, ma li teniamo fuori dalla lista perché non abbiamo testimonianze dirette del loro genio. Altro dato significativo, vi renderete conto scorrendo la lista che si tratta quasi sempre di concerti rock, genere che come pochi altri ha segnato il secolo scorso.

Non potevamo che iniziare con il festival tenuto nella piccola città di Bethel, nello stato di New York. Una tre giorni di pace e musica che ha visto alternarsi sul palco tutti (o quasi) i nomi più grandi della musica dell’epoca, da Jimi Hendrix ai Jefferson Airplane, Grateful Dead, Joan Beaz, Santana, The Who, Crosby, Stills, Nash & Young e Janis Joplin. Il concerto più importante di sempre, anche per il suo valore politico e sociale.