Pubblicato il

Modena Come Arte Shopping

Stiamo lavorando alla realizzazione di Arte Shopping, uno spazio all’interno del multi sito Modena Come con lo scopo di proporre in vendita oggettistica d’arte e, a breve, opere artistiche.
Nelle nostre intenzioni non sarà soltanto un altro e-commerce, ma uno spazio culturale, di informazione, dibattito su alcuni temi riguardanti la diffusione delle manifestazioni artistiche, l’organizzazione di eventi, la promozione di spazi utili alla promozione artistica.
Pensiamo infatti che uno strumento come l’e-commerce possa anche essere un veicolo di informazione culturale in grado di arrivare ai cittadini in alcuni casi molto più efficacemente di allestimenti costosi che a volte rimangono deserti sul piano della partecipazione e dell’affluenza.
Oltre allo spazio commerciale, l’e-commerce appunto in cui si potranno fare acquisti sia di “oggetti d’arte” che di vere e proprie opere artistiche, sarà attivato un blog per ospitare contributi e contenuti da parte di chi vorrà collaborare con noi.
Da quando esiste la possibilità di riprodurre l’opera e l’evento artistico, togliendo quell’aura di sacralità è necessario costruire nuovi percorsi di avvicinamento alla conoscenza e alla cultura dell’arte. Soprattutto oggi, tempo in cui l’arte può essere trasformata in digitale.
walter-benjamin-010-1200x600

 

 

 

 

Non stiamo inventando niente, Benjamin molto prima di noi e con maggiore chiarezza di pensiero ha descritto l’inevitabilità di una trasformazione in merce dell’opera artistica. L’arte si trasforma e si vende, non solo, si vendono anche le sue infinite riproduzioni, in alcuni casi si vende soltanto la riproduzione e non l’originale come ad esempio la Gioconda riprodotta su un foulard.

L’accostamento tra oggettistica d’arte e opera artistica ci pare che possa essere interessante. L’ulteriore contaminazione con un blog di contenuti tra cui segnalazioni, recensioni, critica, progetti ci sembra ancora più interessante.
vendita-di-birra-tedesca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *