Mission e Contatti

Aderisci anche tu a Modena Come, partecipa con i tuoi commenti agli articoli pubblicati, dai forza  al magazine online indipendente.

scrivi a modenacome@gmail.com

Con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro.

Modena Come è un’associazione.

Perché?

Lo scopo principale è quello di promuovere di dibattito pubblico su temi di interesse comune.

Modena è un interesse comune.

Si può vivere per anni in una città e non sapere nulla della sua storia, delle persone che hanno contribuito a farla diventare com’è, nel bene e nel male.

Hai sempre preso la macchina, parcheggiato dove trovavi posto, sei andato in ufficio, all’ anagrafe, in posta.

Hai fatto migliaia di vasche, sei entrato nei negozi, hai visto distrattamente che alcuni aprivano e altri chiudevano, hai provato fastidio se il tuo bar preferito era chiuso per ristrutturazione o hai visto di sfuggita che quasi tutti i negozi vicino alla stazione dei treni sono gestiti da volti sconosciuti.

Hai dato un’occhiata ai giornali al bar, quelli che trovi, magari sempre quei due, ma hai considerato veramente solo quelli nazionali,  hai preferito sempre una sitcom qualsiasi ai programmi delle tv locali. Hai sempre snobbato la piccola città come provinciale, noiosa e tutto sommato bruttina. Hai guardato la periferia e ti sei fermato a scuotere la testa, nulla più.

Poi, un giorno qualsiasi, durante una vasca qualsiasi, qualcuno ti ferma, ti prende per mano e ti dice “guarda”.
E lì davanti hai la prospettiva dei portici di via Tre Re. E’bellissima, ci sarai passata un milione di volte e non l’hai mai vista.
O meglio, l’hai vista in foto e pensavi che fosse Bologna.
Così, per curiosità cominci a seguire lo sguardo di un altro e vedi cose di cui non sospettavi l’esistenza.
Cominci a girare con la testa all’insù, ignorando per una volta le vetrine, e scopri un mondo mai visto, fatto di altane e terrazzini pieni di verde, di portici affrescati, di cornicioni meravigliosi. Cominci a memorizzare le strade e piano piano un desiderio di saperne di più, sempre di più, ti prende.

Ti accorgi che ti muovi dentro una città gioiello e che forse, non solo Parigi,  Stoccolma, Venezia  sono degne della tua considerazione.  E cominci anche a farti qualche domanda. Vai a cercare quel libro di Guccini che avevi lasciato a metà, riprendi i libri in dialetto, quelli di ricette e scopri di amare la cucina di qua, quella che mangi da una vita e che per questo hai sempre considerato noiosa e grassa.  Alla soglia dei 50 per un borlengo saresti disposta a tutto.

Una passione nata così, da un incontro casuale, portata avanti e cresciuta nel giro di poco tempo.

Cominci ad accorgerti che quello che riguarda la città ti interessa, ti interessano le scelte che riguardano il suo futuro. Ti rendi conto che ci sono persone con una grande passione politica e una grande passione per Modena che si mettono in gioco ogni giorno, dedicando tempo ed energie alla città.

Così, quando il qualcuno che ti ha fatto scoprire via Tre Re, ti ha fatto da guida tra notizie e amministratori, ha indicato la strada per portare alla luce nuove idee semplicemente dice che forse anche noi potremmo metterci in gioco, tu pensi solo “perché no?”.

Aggiungi poi che il carico da undici ce lo metta il prof. Cattini, docente alla Bocconi, spiegando cosa sia  lo spirito Modenese, cosa significhi non essere mai contenti di un lavoro ben fatto, cosa significhi avere nel dna il coraggio di provare…

Ecco come nasce un’associazione, ecco come nasce Modena Come.

Nasce da una passione comune per una città e il suo futuro.

Da due che hanno, tra Secchia e Panaro, tra il monte e la bassa, gli ascendenti di almeno quindici generazioni.

Donatella Franchi e Gabriele Morelli

 

per info

scrivi a modenacome@gmail.com

 

 

Modena Come: Lo statuto dell’associazione

Statuto Modena Come Associazione di Promozione socio-culturale
Modena, Via Tiraboschi 22
c.f. 94161310365

1) Oggetto: E’ costituita l’Associazione socio–culturale   “Modena Come” regolata dal presente Statuto, con sede in Modena, Via Tiraboschi 22 e con durata a tempo indeterminato.

2) Finalità: L’Associazione “Modena Come “ ha lo scopo di promuovere attività di carattere politico-culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare e l’impegno sociale e civile dei cittadini in forme di democrazia diretta e vissuta in prima persona.

Al centro dell’attività dell’Associazione “Modena Come” si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, le produzioni audiovisive e multimediali, la formazione, l’aggiornamento culturale nei settori della politica, dell’economia, dei problemi sociali e del tempo libero, della sicurezza, dell’ammistrazione delle comunità, con particolare riguardo agli interessi rappresentati dai cittadini residenti nella provincia di Modena.

Al fine di potenziare lo svolgimento delle proprie attività ed il conseguimento delle finalità sociali previste nello statuto, l’associazione Modena Come potrà aderire ad altre associazioni, consorzi, centri studi con obiettivi e attività sinergiche.
In modo analogo altre associazioni, comitati, ecc. potranno aderire all’Associazione Modena Come.

3) Soci: Possono esser soci tutti coloro che dichiarano di aderire alle finalità dell’Associazione “Modena Come “ e di volerle perseguire in forma associata, collaborativa, partecipata, nel pieno rispetto del presente statuto e dei regolamenti interni.

La qualità di socio si acquisisce a seguito di domanda e successiva accettazione da parte del Comitato di Segreteria, la domanda può essere presentata anche tramite form su diti web.
Tale qualità comporta tutti i diritti indicati dal presente Statuto, ed in particolare il diritto di partecipare all’Assemblea annuale; comporta altresì l’impegno a partecipare alle attività dell’Associazione e di contribuirvi con una quota associativa annuale.

4) Organi: Sono organi peculiari dell’Associazione “Modena Come “ l’Assemblea dei Soci, il Consiglio Direttivo con funzioni particolari di coordinamento, delega operativa, supervisione generale, la Presidenza.

5) Assemblea dei soci : L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Si riunisce con periodicità annuale oppure su delibera del Consiglio Direttivo. Ne fanno parte tutti i soci in regola con il pagamento delle quote associative. L’Assemblea discute e delibera sull’azione politica e culturale dell’ Associazione e su ogni altro argomento proposto dal Consiglio Direttivo.

Delibera, con maggioranza qualificata, delle modifiche del presente Statuto e dell’eventuale scioglimento dell’Associazione. Elegge un eventuale Comitato di segreteria con deleghe particolari sul piano della gestione e organizzazione delle attività dell’associazione. Delibera l’esclusione del socio per motivi di incompatibilità.


View Larger Map


Google BookmarksEmailEvernoteGoogle+Google GmailLinkedInOknotiziePinterestYahoo MessengerTwitterShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>