Menu

Il canale Youtube aziendale

30 Gennaio 2016 - marketing
Il canale Youtube aziendale

 

A cosa serve un canale youtube aziendale, e soprattutto, serve a tutti?

I diversi aspetti della comunicazione aziendale

L’utilità di un canale youtube aziendale riguarda diversi aspetti della comunicazione:

Il messaggio è la parte più importante

Quando si parla di video per internet è importante che il messaggio abbia la parte più importante. Un video ben fatto in full HD è sempre piacevole da guardare, ma su youtube molte delle caratteristiche di qualità si perdono e non sono la parte essenziale. E’ meglio che il canale offra una serie di piccoli video, più storie o una storia a più puntate piuttosto che un megavideo lungo e tecnicamente impeccabile. Questo perché su internet i tempi di attenzione sono bassi e non solo. E’ probabile che il canale youtube venga guardato da mobile e questo comporta due cose: la qualità video su un piccolo schermo è sempre accettabile e la connessione internet ha un costo: quindi meglio video corti se si tratta di messaggi per il brand (diverso il discorso per il tutorial ovviamente).

Condivisione è la parola d’ordine

Quando si parla di promozione su internet, rispetto ai diritti riservati, è meglio ragionare al rovescio. Il proprio video deve essere guardato da più gente possibile. Non ha senso tenere una cosa bellissima solo sul proprio sito, deve essere condivisa su un canale di videosharing a disposizione di tutti, che devono poterlo prendere e farlo girare ovunque. Solo in questo modo può aspirare a diventare virale o anche solo popolare che va benissimo. Bisogna pensare: il video è mio e di tutti, perché è fatto per il pubblico e sta veicolando il mio messaggio. In questo caso youtube è sicuramente il canale migliore.

Il professionista giusto per il video da condividere in rete

Per questo quando si decide per un canale youtube è importante rivolgersi a professionisti che siano specializzati in video per internet. Lavoreranno tenendo presente che, dato un budget limitato, l’attenzione va posta soprattutto alla fase di promozione su internet. Non disperderanno risorse in produzioni poco efficaci ma si concentreranno su azioni funzionali all’obiettivo da raggiungere.

Se sei interessato scrivi a morelligabriele17@gmail.com
oppure telefona al 3935330155

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *