Menu

Imparare ad utilizzare Facebook anche per le battaglie sociali

31 Agosto 2017 - social media
Imparare ad utilizzare Facebook anche per le battaglie sociali

I social media, Facebook nello specifico, sono uno strumento di comunicazione che permette di raggiungere in maniera efficace diversi interlocutori, permette di fare informazione e distribuire contenuti generati dagli utenti.
E’ importante esserci con un ruolo attivo e soprattutto imparare ad utilizzare al meglio una serie di strumenti online che ci consentono di comunicare al meglio utilizzando testi, immagini fotografiche, video, impaginando i post in modo efficace e imparando le tecniche di condivisione. 

 

 

Impara a conoscere bene la tua audience

Se vuoi creare una presenza di successo sui social media, prima di tutto devi conoscere bene il tuo pubblico di riferimento. Devi capire i suoi interessi e i suoi comportamenti, quali piattaforme social utilizza e con chi interagisce.

Varia i formati media

Una componente importante dei social media è la dinamicità. Il loro continuo aggiornamento fa sì che i formati media siano sempre in evoluzione. Per questo motivo è importante essere sempre sul pezzo e sperimentare!
Ad esempio Instagram è nato come social media dedicato esclusivamente alle immagini, successivamente è stata introdotta la possibilità di aggiungere video, poi sono arrivate le storiesBisogna avere la capacità di adattare i propri contenuti nei formati giusti e più efficaci per attirare l’audience sempre in cerca di qualcosa di nuovo!

Genera contenuti inediti dal “dietro le quinte”

Le persone sono curiose e sono attirate da quello che non possono avere o vedere. Per questo motivo fargli vivere il dietro le quinte di un brand, può regalare un’esperienza nuova e gratificante.

Ad esempio: mostragli il lavoro che viene fatto per arrivare al prodotto finale, le persone che ci lavorano, dettagli esclusivi. Si sentirà coinvolto come se avesse ricevuto un accesso privilegiato per scoprire i segreti del marchio!

Usa contenuti generati dagli utenti

L’utente si sente in questo modo protagonista e gratificato perché il suo contenuto è stato scelto dal brand e condiviso.
Inoltre, secondo il principio della riprova sociale, le persone che vedono il contenuto di un determinato marchio creato da un amico o da un altro utente, sono più portate a prenderlo in considerazione.
Inserisci nella tua strategia delle azioni che mirino a far generare contenuti al pubblico.

I social media e come abbiamo detto in specifico Facebook, almeno per quanto riguarda l’Italia, sono un validissimo strumento di comunicazione da utilizzare anche per battaglie sul piano sociale da parte di gruppi di cittadini. Bisogna però imparare bene ad utilizzarli e conoscere alcuni strumenti online che possono migliorare la nostra comunicazione come ad esempio realizzare un minimo di elaborazione e ritocco fotografico, costruire una presentazione, collegarsi con altri utenti via webcam e in veri e propri gruppi di videoconferenza.

Per informazioni e altre informazioni prendi contatto con GMComunicazione
gmcomunicazione17@gmail.com

 

http://www.ninjamarketing.it/2017/08/30/10-consigli-per-coinvolgere-il-tuo-pubblico-sui-social-media/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *