Menu

In un mercato che si evolve, realizzare un negozio online può essere necessario

3 Luglio 2016 - marketing
In un mercato che si evolve, realizzare un negozio online può essere necessario

In un mercato che si evolve, realizzare un negozio online può essere necessario

Tutte queste argomentazioni andavano sicuramente bene fino a pochi anni fa. Il mercato consumer, tuttavia, si sta evolvendo a ritmi vertiginosi, complice anche la diffusione ormai capillare di smartphone e tablet in tutte le fasce della popolazione e, soprattutto, complice l’alfabetizzazione informatica portata dall’esplosione dei social network presso categorie di consumatori che fino a ieri erano stati del tutto esclusi dalla rivoluzione tecnologica.

In queste condizioni, realizzare un negozio online e sviluppare un sito e-commerce che faccia da complemento alla tua attività di vendita tradizionale può diventare necessario.

I tuoi clienti davanti all’e-commerce

Per comprendere fino in fondo questo fatto, devi uscire per un attimo dai tuoi consueti panni e provare a vestire quelli dei tuoi clienti.

Il negozio online crea valore

Un sito di e-commerce, o anche solo un info-commerce (ossia un catalogo web: un sito in cui sia possibile sfogliare il catalogo dei tuoi prodotti, ma senza acquistarli online) è in grado di sistematizzare il catalogo della tua impresa, esplicitare le tue condizioni di vendita, informare in modo articolato sulla personalità della tua impresa. E, soprattutto, è in grado di farlo tutti i giorni dell’anno, per 24 ore al giorno, senza impegnare direttamente te o i tuoi dipendenti, che potrete quindi concentrarvi su ciò che sapete fare meglio: vendere.

Il sito e-commerce informa e aiuta la vendita

Un sito e-commerce ha la grande capacità di parlare ai tuoi clienti ovunque essi siano, informarli sulle caratteristiche dei tuoi prodotti e sui prezzi da te praticati. Insomma, realizzando il tuo negozio online ha la possibilità di parlare dei tuoi prodotti in modo completo e esaustivo, di confrontarne le caratteristiche, di esaltarne i pregi e le qualità.
Quante volte, del resto, ti è capitato di acquistare un prodotto dopo averne lette su internet le caratteristiche più importanti e rilevanti per te?
Inoltre, il tuo sito web di e-commerce o info-commerce è il posto migliore per pubblicare offerte promozionali, sconti, vendite a prezzo di costo che potrebbero interessare i tuoi clienti.

Il negozio online crea brand awareness

Quante volte ti è capitato di cercare nella tua zona un prodotto o un servizio particolare, e di riuscire a trovarlo grazie a Google? Un negozio online è in grado di far sapere che esisti, che servi una determinata zona e che hai disponibilità di un dato prodotto o servizio. Inoltre, fornisce indicazioni su come e quando trovarti, e apre un canale alternativo di comunicazione con i tuoi potenziali clienti.
Con le ultime evoluzioni di Google, i siti e-commerce e info-commerce non sono più appannaggio delle grandi catene di importanza nazionale. Un sito che serve un mercato locale oggi ha la possibilità di acquisire grande visibilità nel suo bacino, e quindi brand awareness nel suo mercato di riferimento. Non perdere questa occasione!

Il sito di commercio elettronico è utile al processo di vendita

Quando vendi i tuoi prodotti in modo tradizionale ai tuoi clienti, non sei in grado di stabilire di volta in volta che cosa ha e non ha funzionato. Certo, l’esperienza di ti dice molto, ma si tratta spesso di sensazioni, non suffragate da fatti. Con il negozio online hai invece la possibilità di monitorare e misurare nel dettaglio il comportamento dei tuoi clienti: cosa hanno visto, in che modo si sono relazionati a ogni prodotto e a ogni offerta, quando hanno deciso di comprare e quando no. Migliorare la presentazione dei tuoi prodotti, il percorso di vendita, le call-to-action diviene quindi molto più semplice, perché basato su riscontri oggettivi e misurabili.

Realizzare un negozio online è la tua sfida per domani

logoGMC01

gmcomunicazione17@gmail.com
3395330155

 

OnMarketing – servizi di web marketing a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *