Menu

Raccontare una storia

7 Gennaio 2018 - storytelling
Raccontare una storia

Lo storytelling e i suoi obiettivi

Gli obiettivi dello storytelling sono diversi e variano in funziona del contesto in cui lo si vuole applicare. Quando lo storytelling è usato nel campo del marketing, la storia raccontata ha in genere lo scopo di coinvolgere potenziali clienti o clienti già acquisiti per vendere loro i prodotti o i servizi dell’azienda.

Al contrario, quando la storia è raccontata in un contesto di personal branding, cioè di marketing di se stessi, l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione dei lettori sulla figura del narratore, affinché egli sia conosciuto e sostenuto nel raggiungimento dei suoi scopi personali e di carriera lavorativa.

Ecco una lista che contiene alcuni esempi di obiettivi per cui si può decidere di rivolgersi allo storytelling:

Ecco, tutto ciò dimostra la versatilità di una disciplina così potentecome lo storytelling. Basta solo aver chiara qual è la nicchia a cui ci si deve rivolgere e lo storytelling potrà adattarsi alle nostre esigenze di business in modo assolutamente efficace.

Vendi una commodity? Lo storytelling ti è di grande aiuto

Lo storytelling funziona. In certi casi è addirittura decisivo per decretare il successo di un prodotto o di un servizio. Per esempio, immagina che la tua azienda venda un prodotto che è una commodity, cioè è uno di quei prodotti che non presentano sostanziali differenze qualitative con i prodotti dei competitor. Fanno parte delle commodity il sale, lo zucchero, il petrolio, i metalli preziosi ecc.

Come puoi fare marketing in questo caso? Come puoi differenziarti dalla concorrenza? Ti viene in aiuto lo storytelling. Se racconti una storia intorno al tuo prodotto, gli dai un’anima. Che è spesso ciò che manca a tutte le commodity. E un prodotto con un’anima è percepito come diverso dai potenziali clienti. A quel punto, proprio per la sua diversità, sono disposti a preferirlo alle altre alternative, pagando anche di più. Potere dello storytelling.

Lo storytelling fatto come si deve: qualche consiglio

Abbiamo visto che lo storytelling funziona. Ma si possono dare dei consigli su come massimizzare l’efficacia del raccontare storie alla propria nicchia? Sì, qualche suggerimento di massima lo si può dare, anche se, come si è detto, molto dipende dall’ambito in cui si fa storytelling. In effetti, le esigenze di un’azienda sono diverse da quelle di un’altra. E le necessità di una nicchia sono differenti rispetto a quelle di un’altra nicchia. Comunque sia, ecco qualche indicazione per fare storytelling in modo corretto:

Altri consigli su come fare uno storytelling che funzioni? Ecco, si può aggiungere che lo storytelling:

 

 

 

 

 

Storytelling: l’arte di raccontare una storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *